rotate-mobile
Economia Via Rodolfi

Sanità a pagamento per stranieri, Usb: "Discriminazione"

Il sindacato di base si è duramente opposto alle disposizioni del direttore generale dell'Ulss 6 a proposito del pagamento delle prestazioni per i cittadini senza permesso di soggiorno

Dura la reazione dei sindacati di base alla lettera del direttore generale dell'Ulss 6 che chiede la massima fiscalità nel far pagare le prestazioni agli stranieri irregolari.

"Fino ad oggi i pazienti non regolari venivano invitati al pagamento delle spese sulle prestazioni beneficiate, arrivava loro il “conto” da pagare a seguito del ricovero - spiega l'Usb regionale - Queste persone il più delle volte sono indigenti e non essendo grado di sostenere oneri così importanti, alla fine le spese citate venivano “saldate” dall’Azienda stessa. Cioè da noi cittadini “regolari”. Questa era secondo noi, una politica condivisibile, perché teneva conto delle condizioni sociali estreme alle quali queste persone erano sottoposte e del fatto che il diritto alla salute non deve guardare portafogli o frontiere".

"Con questa nuova indicazione quindi le regole cambiano. I cosiddetti “clandestini” dovranno pagare anticipatamente le prestazioni e l’eventuale ricovero altrimenti verrà loro negato qualsiasi tipo di intervento - proseguono i sindacalisti - Una decisione questa che cozza contro qualsiasi diritto umanitario. Questa presa di posizione di Alessandri, è in palese contraddizione con l’art 3 della Costituzione, secondo il quale "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali di fronte alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni sociali e personali"".

"Le difficoltà finanziarie della Sanità Veneta, la spending review che stanno già determinando “tagli” sul personale, servizi, posti letto ecc.. non sono certo determinate dal costo che le ulss sostenevano per questi pochi casi di cittadini “ cosiddetti clandestini” - conclude Usb Veneto - Ci attiveremo nei prossimi giorni, anche coinvolgendo le comunità dei migranti, in azioni di protesta se sarà necessario. Abbiamo già chiesto nel merito un incontro urgente con Alessandri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità a pagamento per stranieri, Usb: "Discriminazione"

VicenzaToday è in caricamento