rotate-mobile
Economia Zona Industriale

La Tav ferma in Fiera: 900milioni per la stazione, contenti tutti

Presentato il progetto per la realizzazione della nuova stazione ferroviaria realizzato per conto del Comune, Provincia e delle categorie economiche. Tutti soddisfatti della proposta

Una nuova stazione ad alta capacità ferroviaria in zona Fiera: costo 900 milioni, comunque inferiore ai 1.400 milioni ipotizzati per la soluzione interrata. Il progetto è stato presentato ieri nella sede della Camera di Commercio di Vicenzaa Fiera, ed è sviluppato da Idroesse Infrastrutture di Padova e Metropolitana Milanese per conto di Confindustria, Confartigianato e Confcommercio vicentini, con il supporto di Camera di Commercio, Provincia, Comune capoluogo e Regione. LO STUDIO INZIATO A SETTEMBRE

La nuova proposta prevede il collocamento della stazione sopra i fasci di binari, affiancata da un ampio parcheggio da circa 1200 posti auto, collegato al casello Vicenza Ovest della A4. Qui confluirebbero linea tradizionale, nuovi binari dell’Alta capacità e quelli del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale con la Vicenza–Schio e la Vicenza–Treviso.

L’alta capacità ferroviaria arriverebbe da ovest passando sotto Altavilla e proseguirebbe a Est in galleria a doppio binario e unica canna sotto la città per circa 8 km, a nord del tracciato attuale, per uscire nuovamente a livello campagna all’esterno del centro abitato.

Il sindaco di Vicenza Variati, presente alla presentazione insieme al presidente della provincia Attilio Schneck e il coordinatore della conferenza dei sindaci interessati al progetto, Diego Marchioro, ha dichiarato che considera il progetto «una occasione irripetibile» e che chiederà al consiglio comunale di porre da subito i necessari vincoli nell’attuale Piano d’Interventi. La "palla"  ora passa al Governo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tav ferma in Fiera: 900milioni per la stazione, contenti tutti

VicenzaToday è in caricamento