rotate-mobile
Economia Centro Storico / Viale Ferdinando Rodolfi

Sindacati di base, oggi dipendenti sanità fermi le ultime due ore

Mobilitazione nel settore sanitario per i tagli previsti dalla manovra Tremonti. Dopo la denuncia di Cgil, Cisl e Uil sulla carenza di personale al San Bortolo, oggi i sindacati di base scioperano e bloccano il traffico

Sit in e volantinaggi anche a Vicenza, nella giornata di mobilitazione nazionale contro la manovra Tremonti, indetta dai Sindacati di Base.

Ieri, Cgil, Cisl e Uil hanno denunciato la grave carenza di personale al San Bortolo, oggi i dipendenti aderenti all'Usb scioperano le ultime due ore del turno. Durante la protesta è stato anche rallentato il traffico per 15 minuti in viale Rodolfi (vedi la gallery).

"Il decreto proroga il blocco delle assunzioni per un altro anno, portandolo a tutto il 2014: in questo modo si pregiudicherà quel ricambio da turn-over che appare sempre più necessario, alla luce della costante riduzione di personale e del conseguente aumento dei carichi di lavoro" - spiegano i dirigenti - "Ma non è finita: si allarga ulteriormente il ricorso alla privatizzazione delle prestazioni sanitarie, sempre in materia di sanità si tagliano 7,5 miliardi di euro e si reintroduce il ticket su diagnostica e pronto soccorso, si precede all'allungamento dell'età pensionistica e ad un ulteriore attacco ai ceti medi in pensione".

Diverse le iniziative previste a livello nazionale: a Roma si sta svolgendo un presidio, davanti al Ministero dell'Economia .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati di base, oggi dipendenti sanità fermi le ultime due ore

VicenzaToday è in caricamento