rotate-mobile
Economia Schio

Schio, ultima settimana per richiedere i contributi sul mutuo

Il progetto, promosso dal Comune in collaborazione con alcuni istituti di credito, ha l’obiettivo di contenere i prezzi delle rate del mutuo e dare una mano a chi compra la prima casa

Ultima settimana di tempo per chi vuole presentare la domanda per i contributi sul mutuo per la prima casa. Il progetto, promosso dal Comune in collaborazione con alcuni istituti di credito, ha l’obiettivo di contenere i prezzi delle rate del mutuo e dare una mano a chi compra la prima casa offrendo un incentivo economico di quasi 2 mila euro l’anno per un massimo di 7 anni. Dal 2000 hanno beneficiato del sostegno 113 famiglie con interventi in parte erogati e pianificati per un totale di quasi 940 mila euro. Le domande devono essere presentate all’Ufficio Casa entro martedì 20 marzo.

A fondo perduto in conto interessi, i contributi vengono erogati su mutui ipotecari per l’acquisto, la costruzione o il recupero di beni immobili da destinarsi a prima abitazione. Alla selezione possono partecipare tutti i cittadini tra i 18 ei 55 anni, italiani, europei o di uno stato extracomunitario purché residenti a Schio da almeno 5 anni. I richiedenti non devono possedere o avere diritti d’usufrutto o d’abitazione su un’altra casa e non devono aver beneficiato di altri contributi o finanziamenti pubblici erogati per lo stesso scopo. L’importo del mutuo deve essere compreso tra i 50 mila e i 120 mila euro e deve essere riferito ad immobili del valore massimo di 190 mila euro e una superficie abitabile di 100 metri quadrati. Il contributo massimo erogabile è di 1850 euro l’anno per un periodo pari alla metà della durata del mutuo e non superiore, comunque, a sette anni. Mediamente il contributo complessivo si aggirerà attorno ai 13 mila euro. L’assegnazione viene effettuata mediante la valutazione del reddito, in considerazione del numero di componenti e della capacità reddituale e patrimoniale di questi. Gli istituti di credito convenzionati sono Banca Alto Vicentino, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca Popolare di Marostica, Cassa Rurale di Rovereto, FriulAdria e Credem Banca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, ultima settimana per richiedere i contributi sul mutuo

VicenzaToday è in caricamento