Truffati BPVi, la promessa: «Domani da Tria»

«Entro ventiquattro ore - fa sapere il ministro degli interni Matteo Salvini tra i principali ospiti della inaugurazione - parlerò direttamente con il ministro dell'Economia Giovanni Tria. Cosí faremo il punto della situazione»

Ugone e Salvini (foto Milioni)

Oggi verso le 13,00 poco dopo la inaugurazione del primo tratto della Pedemontana veneta le associazioni dei risparmiatori colpiti dal crac delle due popolari venete sono tornate a chiedere l'intervento del governo per la annosa questione degli indennizzi che non si è ancora conclusa.

Pur da prospettive diverse Luigi Ugone (Noi che credevamo nella BpVi), Patrizio Miatello (coordinamento Ezzelino da Onara) e Elena Bertorelli (Casa del consumatore di Schio) hanno chiesto lumi sulla procedura ministeriale che dovrebbe portare allo sblocco definitivo delle risorse sul cui ammontare e sulle cui procedure di stanziamento ci sono ancora molti dubbi.

«Entro ventiquattro ore parlerò direttamente con il ministro dell'Economia Giovanni Tria. Cosí faremo il punto della situazione».

Queste le parole di Salvini (in foto) che si è poi avviato verso l'uscita del sito in cui a Breganze oggi si è inaugurato il primo tratto della Spv.

Sullo sfondo non c'è solo l'incertezza legata alla erogazione dei fondi per i risparmiatori (i dirigenti del ministero temono che ristori elargiti in modo troppo elastico potrebbero incorrere nelle tagliole della Ue), ma permane una incertezza generale legata alle sorti del governo. Dopo la vittoria leghista alle ultime europee l esecutivo, almeno secondo alcuni media, potrebbe cadere. Il che potrebbe rendere «drammaticamente complicata» ogni iniziativa tesa ai ristori. Il crac delle ex popolari ha colpito quasi 200 mila ex azionisti di BpVi e VeBa-Veneto Banca.

Potrebbe interessarti

  • Scopri i top 4 agriturismo per l'estate a Vicenza: freschi, per bambini, con buona cucina

  • Drunken Duck: ecco l'accusa

  • Come allontanare gli scarafaggi: rimedi efficaci

  • Scopri come igienizzare la lavatrice, con il caldo è una operazione da fare

I più letti della settimana

  • Inferno in A4: schianto tra 4 tir, un morto

  • Tragedia all'alba: 17enne trovata senza vita dai genitori

  • Incidente tra Tir in A4, un ferito incastrato nel camion: chilometri di coda

  • Malore fatale in bici: ciclista perde la vita

  • Frontale tra due auto, quattro feriti: uno è gravissimo

  • Incidente mortale in Friuli: vicentino perde la vita

Torna su
VicenzaToday è in caricamento