rotate-mobile
Economia

Rai replay: la tv on demand su connected-tv.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

 

I cosiddetti Connected TV sono ricevitori "ibridi" che permettono di integrare sul televisore domestico la fruizione di contenuti audio-video che arrivano dalle reti broadcast (terrestre e satellitare) con contenuti "on-demand" provenienti dalla rete Internet, la cosiddetta Over-the-Top TV.

L'opportunità di fornire contenuti "on-demand" via Internet ai televisori ha favorito il fiorire, spesso disordinato, di molte tecnologie, in gran parte proprietarie. Tuttavia, come si è appena ricordato, nell'ottica di utilizzare piattaforme aperte (con ricevitori acquistati "a scaffale" dagli utenti), i broadcaster riuniti nell'associazione DGTVi hanno da poco sviluppato la specifica HD-Book DTT 2.1 per i ricevitori ibridi del mercato italiano identificati dal "bollino Gold". Tale specifica prevede la connettività alle reti broadband e funzioni di interattività basate sullo standard MHP in modo tale che i broadcaster possano avere il controllo della propria offerta ed erogare i contenuti in un unico formato comune a tutti i ricevitori sul mercato.

Nel 2010 la consociata RaiNet ha arricchito l'offerta del portale Rai.tv con il lancio di Rai Replay. Il nuovo servizio permette agli utenti di accedere via Personal Computer alla programmazione di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 5 trasmessa nei sette giorni precedenti, attraverso un percorso di navigazione dei canali per palinsesto, e di rivedere integralmente in streaming tutta la programmazione in diritti.

Con l'avvento della nuova generazione di ricevitori DTT "bollino Gold" diventa possibile trasporre il servizio Rai Replay in modo da renderlo fruibile sul display televisivo. In questo quadro, il Centro Ricerche ha sviluppato, in collaborazione con RaiNet, un'applicazione MHP nella quale la navigazione delle pagine è stata adattata all'uso del telecomando, pur restando l'aspetto grafico del tutto simile al corrispondente servizio on-line. L'accesso al servizio, tramite decoder e televisori "bollino Gold" collegati ad una linea ADSL, è stato aperto al pubblico nello scorso mese di maggio e prevede, al momento, l'erogazione "in chiaro" dei contenuti della ReplayTV codificati in H.264 ad un bit rate di circa 1,5 Mbit/s.

La convergenza delle reti broadcast e broadband consente lo sviluppo di servizi "on-demand" anche molto sofisticati, di cui la ReplayTV rappresenta un caso abbastanza semplice. Si pensi, ad esempio, alla realizzazione di un'offerta che sfrutti l'immenso patrimonio costituito dal materiale d'archivio delle Teche Rai, oppure ad arricchimenti multimediali legati alla programmazione TV lineare, che consentano allo spettatore di navigare all'interno dell'offerta editoriale Rai.

L'appuntamento con l'innovazione tecnologica Rai è a All Digital Expo, terza edizione, Fiera di Vicenza il 21 e 22 giugno prossimi.

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai replay: la tv on demand su connected-tv.

VicenzaToday è in caricamento