rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Prezzi a gennaio, verdura “salata” a Vicenza: +19%

L'indice dei prezzi al consumo di gennaio rilevato dell'Ufficio statistica comunale indica che aumentano i prezzi di verdura e carburanti rispetto al 2016

Prodotti alimentari e bevande analcoliche. La variazione tendenziale è pari a +2.2%, la variazione congiunturale è pari a +1.5%. Il dato in maggiore aumento tendenziale è quello dei Vegetali (+19.0%, +10.8 il congiunturale) attribuibile alla stagione fredda, il maggiore calo si registra invece nelle Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (-2.8% tendenziale, +0.5% congiunturale).

Bevande alcoliche e tabacchi. La variazione tendenziale è pari a +1,5%, nulla quella congiunturale. La classe di spesa con il maggiore aumento tendenziale è quella dei Tabacchi (+2.8%, nullo il congiunturale), mentre la maggiore diminuzione si registra nei Vini (-1.9% tendenziale, +0.1% il congiunturale).

Abbigliamento e calzature. La variazione tendenziale è pari a -1.2%, la variazione congiunturale è -0.4%. Il maggiore calo del dato tendenziale si registra nelle Scarpe ed altre calzature (-4.1%, -1.0% il congiunturale), mentre l’unico dato in aumento si registra nella Riparazione e noleggio calzature (+1.9%, nullo il congiunturale).

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili. La variazione tendenziale è pari a +0.7%, quella congiunturale è +1.1%. Il maggiore aumento tendenziale si registra negli Altri servizi per l’abitazione n.a.c. (+11.1%, +0.5 il congiunturale), mentre il maggiore calo si registra nel Gas e nell’ Energia elettrica (-2.1%, +4.6% congiunturale il gas, -0.4% l’energia elettrica).

Mobili, articoli e servizi per la casa. La variazione tendenziale è -1.2%, quella congiunturale è +0.1%. Il dato tendenziale in maggiore aumento è quello dei Tappeti ed altri rivestimenti per pavimenti (+3.2%, nullo il congiunturale), mentre quello in maggiore diminuzione riguarda gli Articoli tessili per la casa (-5.8% tendenziale, nullo il congiunturale).

Servizi sanitari e spese per la salute. La variazione tendenziale è pari a +0.4%, quella congiunturale +0.1%. Il maggiore aumento del dato tendenziale si registra nei Servizi medici (+1.7%, nullo il congiunturale), mentre il dato in maggiore calo è quello delle Attrezzature ed apparecchi terapeutici (-1.7%, +0.1% il congiunturale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi a gennaio, verdura “salata” a Vicenza: +19%

VicenzaToday è in caricamento