rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Popolare di Vicenza chiude in perdita di mezzo miliardo

Sul risultato, spiega l'istituto di credito, ha pesato l'adozione di "una politica prudenziale sugli accantonamenti e sugli avviamenti"

Banca Popolare di Vicenza ha chiuso il 2014 con una perdita netta di 497,1 milioni di euro, a fronte del rosso di 32,2 milioni di euro dell'anno precedente.

Sul risultato, spiega l'istituto di credito, ha pesato l'adozione di "una politica prudenziale sugli accantonamenti e sugli avviamenti". Il cda ha infatti ritenuto di recepire le indicazioni della Bce, aumentando in maniera significativa gli accantonamenti su crediti sia deteriorati che in bonis, per un ammontare complessivo di 868 milioni di euro, e di rettificare prudenzialmente gli avviamenti di circa il 25%, pari a 230 milioni di euro.

Il presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, ha così commentato: "Il consiglio di amministrazione ha fatto scelte coraggiose e prudenziali nell'interesse della banca e dei soci e nel rispetto delle nuove indicazioni della Banca centrale europea. Confido che già nel corrente anno conseguiremo risultati positivi da questa politica di grande prudenza e che sapremo affrontare con maggiore tranquillità le nuove norme e i conseguenti importanti cambiamenti che il nuovo decreto sulle banche popolari ci impone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolare di Vicenza chiude in perdita di mezzo miliardo

VicenzaToday è in caricamento