rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Pedemontana, mutuo per il completamento: la Regione firma per 300 milioni

Siglato a Venezia il finanziamento con la Cassa Depositi e Prestiti. Adesso sta alla concessionaria Sis trovare il resto dei fondi per la realizzazione

Dop che la gara per il finanziamento è andata deserta, venerdì alle ore 11.30, a Venezia, la Regione Veneto ha firmato, con Cassa Depositi e Prestiti, il mutuo di 300 milioni di euro per il contributo in conto costruzione per il completamento della Superstrada Pedemontana Veneta, in attuazione del decreto regionale firmato dalla giunta il 16 maggio 2017.

Il mutuo, che rientra nel  "terzo atto convenzionale", sottoscritto lo stesso giorno e che prevede gli ultimi passaggi per la realizzazione dell'opera, è stutturato con due erogazioni - 140 milioni nel 2018 e 160 milioni nel 2019 - e partirà solo dopo la firma del concessionario Sis. Da allora sono previsti otto mesi perché il consorzio chiamato a gestire la futura superstrada trovi le risorse per completare l'opera.

Sui 300 milioni di euro graverà l'addizionale Irpef, ma solo per un anno. Inoltre la terza convenzione stabilisce che i fondi andranno a pagare per primi gli espropiati e i subappaltatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana, mutuo per il completamento: la Regione firma per 300 milioni

VicenzaToday è in caricamento