rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Passaggio generazionale in azienda, tutela dei marchi, innovazione sistematica per la città impresa

La Fondazione Giacomo Rumor partecipa al Festival Città Impresa con una ricca serie di proposte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

La Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto (CPV) rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il Festival Città Impresa, kermesse che dal 2 al 6 maggio toccherà diverse città del Nordest proponendo workshop, incontri e convegni che hanno come filo conduttore il ruolo delle idee, della creatività, della cultura e dell'innovazione nello sviluppo veneto. Il CPV, da sempre attivo sul fronte dell'innovazione e del trasferimento tecnologico nel territorio, dà il proprio contributo al Festival proponendo diversi eventi che si svolgeranno presso il Lanificio Conte di Schio, dove ha sede il centro Demotech.

Attenzione puntata innanzitutto sull'incontro dal titolo "Il passaggio generazionale - L'imprenditore di fronte alla scelta tra i figli e il mercato", che si terrà giovedì 3 maggio alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Lanificio Conte e che sarà aperto dagli interventi del direttore del CPV Antonio Girardi e del sindaco di Schio Luigi Dalla Via. La tavola rotonda intende affrontare il complesso tema della successione nell'impresa familiare, soprattutto alla luce della crisi economica in atto. Gli imprenditori che ora lasciano o si approssimano a lasciare si trovano di fronte alla preoccupazione di cedere la propria attività, il frutto del lavoro di anni, ai familiari che spesso non sono all'altezza dell'incarico, soprattutto in termini di leadership e capacità organizzative. Per consentire all'imprenditore e ai suoi familiari di realizzare il futuro che essi stessi desiderano si rende necessario programmare la successione dal punto di vista aziendale, familiare e patrimoniale. Nel corso dell'incontro, che sarà moderato dalla giornalista Maria Luisa Vincenzoni, verranno affrontati gli aspetti legali e normativi, si spiegheranno quali sono le agevolazioni fiscali previste in questi casi e saranno discusse alcune esperienze pratiche.

Il programma della giornata di giovedì 3 maggio si apre sin dalla mattina con il seminario "Comics4IP: marchi, brevetti e copyright spiegati ai ragazzi", alle ore 9.00 in Sala Conferenze. Marchi, brevetti, modelli ornamentali e diritto d'autore ci circondano in molti modi: l'appuntamento sarà dunque l'occasione per intraprendere un viaggio nel mondo della proprietà industriale che permea la vita quotidiana di tutti, esplicitamente o nelle maniere più impensate. Durante l'incontro, rivolto a docenti e studenti delle scuole medie secondarie, i concetti verranno presentati ai partecipanti tramite delle attività pratiche e l'illustrazione di fumetti appositamente pensati per un apprendimento facile e piacevole che il CPV ha tradotto e adattato per il contesto nazionale a partire dai materiali realizzati da WIPO - World Intellectual Property Organization.

La ricca agenda della giornata prevede poi alle 14.30, sempre nella Sala Conferenze, il convegno "Esperienze di innovazione sistematica in azienda: TRIZ di prodotto e di processo", durante il quale si farà il punto sul metodo di miglioramento sistematico TRIZ e si presenteranno esperienze di innovazione sia di prodotto che di processo in alcune aziende del vicentino, sia medie che micro realtà. Lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e processi con in metodo TRIZ presenta dei vantaggi rilevanti per le imprese, perché permette una riduzione dei costi di Ricerca & Sviluppo ed un approccio all'innovazione non più legato alla creatività del singolo, ma all'oggettività dell'analisi tecnologica. Il seminario sarà moderato da Fausto Beghelli, Presidente di Tecnica Elettronica Spa e del Comitato Operativo dei Gruppi di Studio della Fondazione Giacomo Rumor.

Ultimo appuntamento, infine, per venerdì 4 maggio alle ore 9.30 presso lo Spazio Espositivo. Nell'incontro "Mobilità internazionale: esperienze a confronto" si parlerà della mobilità geografica e formativa di studenti e docenti nella scuola veneta, della qualità nella mobilità, del programma della DG Impresa per la mobilità degli imprenditori. A moderare l'incontro sarà Enrico Bressan, responsabile Formazione del Centro Produttività Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio generazionale in azienda, tutela dei marchi, innovazione sistematica per la città impresa

VicenzaToday è in caricamento