Passaggio Auchan/Sma -Conad, lavoratori a rischio: sciopero generale

Circa 150 dipendenti della catena mercoledì incroceranno le braccia. «L’operazione commerciale di acquisizione ci appare poco chiara  - affermano i sindacati - e rischia di portare a centinaia di esuberi anche nel nostro territorio»

Il punto vendita Auchan a Lonigo

Serrande abbassate mercoledì 30 ottobre 2019 nei supermercati Auchan del Vicentino.

In tutta Italia e nei punti vendita del Vicentino circa 150 lavoratrici e i lavoratori Auchan/Sma incroceranno le braccia  in concomitanza con l’incontro previsto al Ministero dello Sviluppo Economico. Nella rottura del tavolo Nazionale avvenuta lo scorso 30 settembre, riguardante il passaggio dei primi 109 punti vendita a Conad, Filcams CGIl, Fisascat Cisl e Uiltucs UIl «hanno più volte richiesto la massima trasparenza nell’operazione e la garanzia della salvaguardia occupazionale dei primi 5.700 dipendenti che passeranno con la prima fase alle imprese della cooperativa», sottolinea la Triplice aggiungendo che «L’azienda però non ha dato nessuna garanzia sull’occupazione degli altri 12.000 dipendenti della rete Sma-Auchan»

Sul territorio vicentino i punti vendita interessati all’operazione sono sei : 5 punti vendita (Sma Lonigo, Brendola, Schio, Valdagno, Povolaro) e l’Ipermercato Auchan di Vicenza. «L’operazione commerciale di acquisizione della rete Auchan e Sma da parte di Conad senza dubbio ci appare poco chiara  - affermano i sindacati - e rischia di portare a centinaia di esuberi anche nel nostro territorio».

Nella prima fase dell’operazione passerebbero solamente 4 punti vendita Sma: ma non è stata garantita la piena occupazione e rimangono forti dubbi anche sulle condizioni di lavoro e sul  modello organizzativo.

Resterebbero esclusi al momento il punto vendita Sma di Povolaro che conta circa un centinaio di dipendenti e l’ipermercato Auchan di Vicenza con circa 144 dipendenti. I sindacati in sostanza viste le responsabilità prese nell’acquisto della rete Sma Auchan da parte di Conad, chiedono garanzie occupazionali, in ogni punto vendita e a ogni livello e non solo nei 4 punti vendita di Lonigo, Schio Sbrendola e Valdagno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO|Inferno di fuoco all'alba: colonna di fumo visibile per chilometri

  • La classifica delle migliori scuole d'Italia: scopri le vicentine

  • Sai quanti punti hai? Patente a punti, controlla e verifica il saldo

  • Minore va in crisi al reparto psichiatrico: i sanitari non riescono a calmarlo e chiamano i carabinieri 

  • Donna viene investita da un'auto e muore: è caccia al pirata della strada

  • Anziana travolta e uccisa, il "pirata" si è costituito

Torna su
VicenzaToday è in caricamento