rotate-mobile
Economia Santorso

Sindacati: "1 euro e 20 per il parcheggio all'osedale è follia"

Prosegue la protesta per il parcheggio a pagamento del nuovo polo ospedaliero di Santorso. Dopo il presidio i ieri i sindacati sono mobilitati per ridiscutere i criteri del project financing

Dopo il presidio di ieri, i sindacati confederali vicentini CGIL CISL UIL insieme alle Categorie dei Lavoratori della Sanità, del Commercio, dei Servizi e dei Pensionati, continuano ad essere impegnati a seguire con molta attenzione il processo di riforma e riorganizzazione del sistema sociosanitario con particolare riferimento alla rete ospedaliera e ai servizi territoriali.

E’ un passaggio molto importante e delicato per il Paese e per i nostri territori. "Con questo comunicato vogliamo sensibilizzare la Cittadinanza sul tema del costo dei parcheggi all’Ospedale di Santorso - affermano dalle segreterie di Cgil Cisl e Uil - 1,20 euro centesimi all’ora è una tariffa esorbitante ma questo costo potrebbe essere solo la punta dell’iceberg con riferimento alle condizioni poste dai privati all’Ulss per la costruzione del nuovo ospedale".

E proseguono i segretari dei sindacati confederali vicentini: "E se è fondamentale costruire strutture ospedaliere moderne, servono anche strutture territoriali e servizi che seguano le persone quando escono dall’ospedale, per dare risposte a chi ha bisogno di riabilitazione, per la non autosufficienza, la disabilità e la psichiatria". "Per questo ribadiamo - dicono Cgil Cisl e Uil vicentini - che le risorse da investire e i conseguenti oneri non devono gravare sui più deboli, sui lavoratori, sui pensionati, sui cittadini.

E concludono Cgil Cisl Uil: "Richiamiamo tutte le istituzioni (Sindaci, Ulss, Regione) al loro dovere di salvaguardia di un bene pubblico come quello della sanità. Come Organizzazione Sindacali siamo sin da oggi disponibili ad un serrato confronto".

Queste le indicazioni delle organizzazioni sindacali: 1) la Regione deve mantenere gli impegni per i finanziamenti; 2) la Comunità locale deve essere coinvolta nelle scelte; 3) chiediamo di rendere pubblici i contratti firmati; 4) lo strumento del ‘project financing’, utilizzato per realizzare il nuovo Ospedale, non può produrre utili per i privati ed oneri per i cittadini e per i lavoratori; 5) servono provvedimenti per facilitare l’accesso all’Ospedale ed ai Servizi Sociosanitari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati: "1 euro e 20 per il parcheggio all'osedale è follia"

VicenzaToday è in caricamento