rotate-mobile
Economia

Nasce a Vicenza il primo corso superiore per tecnici orafi

Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale, Centro Produttività Veneto, ITS Cosmo, associazioni di categoria ed aziende del settore unite per formare tecnici altamente specializzati in grado di supportare le sfide delle pmi orafe

E’ partito  lunedì 2 dicembre, il nuovo corso biennale “Tecnico Superiore della lavorazione orafa”, un percorso di formazione post-diploma sostenuto dalla Regione del Veneto e promosso dal Centro Produttività Veneto con l’obiettivo di plasmare una nuova generazione di artigiani-imprenditori del settore verso i quali trasferire quel patrimonio unico di saperi e abilità alla base del ‘made in Italy’ di successo.

AUTORITA' Presenti alla conferenza stampa di presentazione Elena Donazzan Assessore regionale all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, Santo Romano Commissario Straordinario per la Formazione, l'Istruzione ed il Lavoro della Regione del Veneto, Antonio Girardi direttore del Centro Produttività Veneto. Con loro anche i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto, dell’ITS Cosmo di Padova, delle associazioni di categoria del territorio e delle aziende partner di progetto.

ARTI E MESTIERI Il biennio di specializzazione, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore Cosmo, si installa presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza, oggi dipartmento del CPV che ne ha rilanciato il ruolo di ‘casa della creatività’ dove la tradizione manifatturiera artigianale incontra l’innovazione e le nuove tecnologie. Il corso rappresenta il primo ITS a livello nazionale dedicato al mondo orafo e in tal senso si profila come un canale formativo di livello post-secondario, parallelo ai percorsi accademici, mirato a formare figure tecniche e professionali altamente specializzate e aderenti ai fabbisogni delle piccole e medie imprese del comparto.

LA SCUOLA Il dialogo con il mondo produttivo rappresenta uno dei tratti distintivi del nuovo percorso formativo. Tra le realtà partner ci sono Confartigianato Padova e aziende venete del settore come Legor Group, Fairline, Facco Corporation,Veneroso Gioielli. L’integrazione tra scuola e sfera aziendale è garantita da un monte ore annuale che prevede 650 ore di formazione in aula, equamente suddivise tra lezioni teoriche e laboratori tecnico-pratici, e 350 ore di stage in azienda per la messa a punto ed il consolidamento ‘sul campo’ delle competenze professionali acquisite. Oltre il 50% del corpo docente è composto da professionisti provenienti dal mondo del lavoro. I moduli didattici vertono su ambiti differenti e complementari – dalla storia del gioiello alla gemmologia, dalle tecniche progettuali al design 3D – CAD CAM, dalla tecnologia dei materiali alle tecniche decorative, senza tralasciare aspetti di organizzazione aziendale e marketing – garantendo ai partecipanti di conoscere l’intera filiera produttiva del gioiello e di disporre di competenze strategiche per le sfide competitive che riguardano il settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Vicenza il primo corso superiore per tecnici orafi

VicenzaToday è in caricamento