rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Marchio d'area territori del Brenta

Venerdì 3 ottobre alle 15 si terrà il convegno sull’istituzione del marchio d’area “Territori del Brenta” e sulle strategie per sviluppare l’attrattività turistica del comprensorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

"Marchio d'area Territori del Brenta. Il petrolio sotto i nostri piedi, dinamiche territoriali di innovazione
verso un turismo sostenibile". È il tema del convegno organizzato dallo staff promotore del Tavolo
di Marketing Territoriale - Andrea Cunico Jegary, Massimo Vallotto e Roberto Astuni - in programma
venerdì 3 ottobre 2014 dalle ore 15:00 alle 18:00 nella Sala Dapontiana del Museo Civico di Bassano
del Grappa. L'importante incontro si propone di attivare un confronto diretto con la Regione Veneto
sul progetto del "Marchio d'area", che i promotori prospettano al territorio quale dimensione strategica
per trasformare i Territori del Brenta, che corrispondono ai 17 Comuni dell'IPA Pedemontana del
Brenta, in un'area di destinazione turistica consolidata.
Il convegno, moderato da Massimo Vallotto, sarà introdotto dall'intervento di Andrea Cunico Jegary,
autore del progetto, e vedrà la partecipazione dell'assessore al Turismo della Regione Veneto Marino
Finozzi e del dirigente Promozione Turismo Regione Veneto Paolo Rosso. Un'occasione per
continuare il proficuo dialogo sul piano delle strategie di marketing territoriale, e quindi di promozione
turistica, del territorio bassanese. Territori del Brenta nasce infatti come motore di sviluppo dal basso
- e cioè promosso dalla comunità di portatori di interesse - in risposta alla chiamata "il petrolio sotto
i nostri piedi", animata nel marzo 2012 dall'assessorato al Turismo della Regione Veneto con
l'istituzione del tematismo turistico Pedemontana Collina Veneta.
Un progetto, quest'ultimo, punto di riferimento istituzionale del futuro Tavolo di Marketing Territoriale
bassanese e che integra per la prima volta i territori della dorsale pedemontana dal Veronese al
Trevigiano con gli altri classici tematismi della promozione turistica regionale: Venezia, le Città d'Arte,
le Ville Venete, il Garda, le Dolomiti, il Delta e il Mare. Promuovere turisticamente un territorio
implica tuttavia il fatto che il territorio medesimo, prima di pensare a come attrarre i flussi turistici,
sia preparato ed attrezzato allo scopo. Da qui la necessità di definire un precisa carta d'identità per
il riconoscimento della sua unicità, dei suoi valori e delle sue eccellenze, attraverso il Marchio d'area:
esattamente come accade per le Cinque Terre, la Val di Fassa o la Camargue. Ma anche l'esigenza
di svilupparne l'attrattività attraverso la ricerca e la valorizzazione delle specificità che meglio
rispondono al "potere di attrazione" dei Territori del Brenta nei confronti della nuova domanda,
innovativa e sostenibile, del turismo 2.0: dal cicloturismo all'enogastronomia, dal sistema museale
alla rete collinare di mobilità dolce eccetera.
Per ottenere questo, occorre attivare un percorso di compartecipazione che parte appunto "dal
basso": con un "processo partecipato e permanente" della rete dei portatori d'interesse per il
rafforzamento del network di relazioni all'interno del territorio di riferimento, la condivisione delle
linee strategiche e la governance d'area delle attività di marketing. Tutto ciò, conferma lo staff
promotore, è semplicemente mettere in atto le "best practices" dettate dalla Comunità Europea.
Ma il "sistema di attrattività" non è un confine, l'istituzione del Marchio d'area Territori del Brenta
intende sviluppare l'indispensabile interrelazione e lo scambio di esperienze con i comprensori vicini.
La partecipazione al convegno dei vertici regionali del turismo e dei Comuni dell'area dell'IPA
Pedemontana del Brenta assume e ripropone quel significato di connessione che il corso del Brenta
ha segnato nei secoli e che oggi la storia restituisce dotandoci di valori straordinari di cultura, unicità,
saperi e sapori. Che dobbiamo saper comunicare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchio d'area territori del Brenta

VicenzaToday è in caricamento