rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Marchi e brevetti al servizio del lusso: made in italy nel mercato globale

Lotta alla contraffazione e tutela dell’eccellenza creativa al centro di un convegno promosso il prossimo 11 settembre da Fondazione Giacomo Rumor – CPV durante VICENZAORO Fall.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Si rinnova l'impegno della Fondazione Giacomo Rumor - Centro Produttività Veneto sul fronte della divulgazione e della formazione in tema di tutela della proprietà intellettuale.

Martedì 11 settembre alle 11.00 nella cornice di Vicenzaoro Fall, il Salone dell'oreficeria e gioielleria di Fiera di Vicenza, il CPV organizza il convegno dal titolo "Italian luxury e mercato globale: opportunità e minacce" per discutere di strategie ed opportunità di tutela e valorizzazione del Made in Italy nei mercati internazionali, con un occhio di riguardo ai Paesi del far east asiatico dove attualmente si concentrano le maggiori opportunità per il prodotto di lusso.

L'incontro, rivolto a brand e addetti ai lavori dei settori gioielleria e luxury, intende far luce sulle insidie e i passi falsi da evitare nei mercati esteri fornendo indicazioni utili per adeguate politiche di salvaguardia di marchi e brevetti, indispensabili per promuovere e difendere nel tempo i valori tangibili e intangibili del prodotto nazionale di qualità.

"Con quest'appuntamento - afferma il direttore della Fondazione Giacomo Rumor, Antonio Girardi - diamo seguito alla collaborazione in corso con Fiera di Vicenza che ci vede impegnati in un percorso di formazione d'alto profilo sui temi dell'innovazione legata al settore del lusso. Questo convegno rappresenta la naturale prosecuzione degli appuntamenti già dedicati nel corso dell'anno al design e ai materiali di nuova concezione. Non ha senso infatti fare innovazione se poi non ci si dota di strumenti brevettuali e legali atti a tutelare l'ingegno e l'eccellenza creativa".

Nell'occasione, dopo i saluti di Girardi e del direttore di Fiera di Vicenza Corrado Facco, è previsto l'intervento dell'on. Giovanni Fava; l'attuale Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale illustrerà ai presenti gli impegni e le politiche intraprese dal Governo nel contrasto alla contraffazione.

Il convegno mette inoltre a confronto un panel di autorevoli esperti di diritto industriale e proprietà intellettuale con prestigiose esperienze internazionali nel campo del trademark, delle licenze, della concorrenza sleale e dei contenziosi legati al diritto d'autore. Cesare Galli, avvocato e consulente di INDICAM - Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, proporrà una panoramica sulle sfide cui è chiamato a confrontarsi l'italian luxury nel contesto globalizzato; Ercole Bonini, avvocato vicentino titolare dell'omonimo studio legale con una trentennale esperienza nel settore, entrerà nel merito delle precauzioni da prendere e degli errori da non commettere per approcciare i mercati emergenti del lontano oriente; mentre l'intervento di Nicola Alberti dello studio legale Alberti&Fontana verterà su azioni e strumenti volti a tutelare la prorietà intellettuale nel mercato cinese.

In conclusione, prima di lasciare spazio al dibattito, saranno passati in rassegna i servizi messi concretamente a disposizione delle imprese dal Centro PatLib di Vicenza coordinato da CPV, sportello ufficialmente riconosciuto dall'Ufficio Europeo dei Brevetti che offre assistenza sul territorio rendendo accessibile e diffusa l'informazione brevettuale.

Da ricordare che mercoledì 5 settembre, sempre il Centro Patlib del CPV ospita a Vicenza un seminario informativo per incentivare la partecipazione delle imprese venete al bando di finanziamento Marchi+, mediante il quale Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere erogano un finanziamento di 4 milioni e mezzo di euro a favore dei depositi di marchi comunitari e internazionali per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle pmi italiane.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchi e brevetti al servizio del lusso: made in italy nel mercato globale

VicenzaToday è in caricamento