rotate-mobile
Economia

Manovra, gli effetti: prezzi più alti ma attenzione ai furbetti

Scatta l'aumento dell'iva al 21% prevista dalla manovra finanziaria. Nessun rincaro per latte, pomodori e giornali, il caffè aumenta al supermercato ma non al bar

Cominciano gli effetti della manovra economica appena varata dal parlamento. I rincari potrebbero coinvolgere molti settori. Dalla tv al vino, dai giocattoli alle automobili, dalle scarpe ai detersivi, molti prodotti saranno più cari per il ritocco dell'aliquota Iva dal 20 al 21%.

Nessun rincaro invece dovrà esserci per pane e latte, pomodori e giornali, perchè prodotti con Iva al 4%. Il caffè: se è da aspettarsi un rincaro per la confezione al supermercato, invariato dovrebbe restare il prezzo della tazzina al bar, perche nel primo caso l'Iva è al 20 e aumenterà al 21% nel secondo caso è al 10% e resta com'è.

L'aumento sul singolo acquisto si sentirà poco: per un abito da 120 euro, l'aumento sarà di appena 1 euro. Ma è previsto che la norma porti complessivamente nelle casse dello Stato 700 milioni di euro già quest'anno e 4,2 miliardi di euro l'anno dal 2012.

L'esborso per le famiglie potrebbe oscillare dai 123 euro calcolati dalla Cgia di Mestre ai 173 da Federconsumatori e Adusbef fino ai 500 euro che preoccupano le catene di distribuzione come la Coop.

Più caro anche il pieno per l'auto. Con l'aumento dell'Iva previsto dalla manovra «il prezzo della benzina aumenterà di 1,2-1,3 centesimi al litro», calcola il presidente dell'Unione petrolifera, Pasquale De Vita. I prodotti e i servizi nel mirino sono molti: auto e moto, abbigliamento e calzature, taglio e piega dal parrucchiere, piatti e tovaglie, mobili e lampade, rossetti e rasoi, frigoriferi e lavatrici, solo per citare alcuni dei prodotti a largo consumo.

Anche il turismo viene toccato con la previsione di un aumento per stabilimenti balneari e pacchetti vacanza. Si salveranno dal ritocco però tutte le operazioni effettuate con la pubblica amministrazione e quelle per le quali era già stata emessa la fattura anche se il corrispettivo ancora non è stato pagato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, gli effetti: prezzi più alti ma attenzione ai furbetti

VicenzaToday è in caricamento