rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Agugliaro

Agugliaro, la Lamborghini chiude: i lavoratori occupano

Quaranta lavoratori della ex Silmet, assieme ai loro familiari e a una delegazione di sindacalisti, sono accampati all'interno dell'azienda per evitare la chiusura. Domani incontro in Assindustria

Occupano la fabbrica per evitarne la chiusura: a dare la notizia dell'azione intrapresa da una quarantina di operai è la Fiom-Cgil.

Un ramo della ex Silmet di Agugliaro era stato affittato dalla Lamborghini circa un anno fa,  per realizzare particolari metallici per auto di lusso, tra cui le Bentley. Il periodo di affitto, scaduto a fine luglio, ha portato alla chiusura dello stabilimento.

L'altra sera le luci erano accese e alcuni lavoratori, dopo aver notato dei camion muoversi attorno all'azienda, hanno accertato che una squadra di addetti stava smontando i macchinari per caricarli su cinque tir.

A quel punto è partito il blitz dei lavoratori che hanno chiesto il blocco dell'attività e nel contempo è iniziata una trattativa con i vertici aziendali bolognesi. Prima dell'alba i rappresentanti sindacali hanno ottenuto la sospensione delle attività di smontaggio della ditta e un incontro fissato per lunedì pomeriggio nella sede di Assindustria a Vicenza. Sul posto la notte scorsa è intervenuta anche la Digos di Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agugliaro, la Lamborghini chiude: i lavoratori occupano

VicenzaToday è in caricamento