rotate-mobile
Economia

Lavoratori in sciopero: proteste alla Diesel di Marostica e Noventa

Quattrocento dipendenti della cooperativa Fenice hanno incrociato le braccia dopo l'ennesimo cambio d'appalto. Sit in mercoledì alla DHL e giovedì nelle aziende di Renzo Rosso per gli operatori della logistica

Tutti i soci lavoratori in forza presso la più grande Cooperativa del Vicentino, Fenice Soc Coop, iscritti alla Filt Cgil e operanti presso i cantieri del settore del fashion che si trovano in provincia, quali DHL Supply Chain e Diesel (circa 400 lavoratori), si sono attivati con presidi di protesta e con la lotta sindacale. Dopo la protesta di ieri a Isola Vicentina, i sit in sono proseguiti nella giornata di oggi alla Diesel di Marostica e a Noventa Vicentina.

A comunicarlo è la FIlt Cigl di Vicenza che spiega: "A seguito di una rocambolesca vertenza iniziata con la comunicazione dell’ennesimo cambio di appalto da subito è sembrata un’azione strumentale e fittizia per togliere diritti e salario ai lavoratori. I soci-dipendenti hanno reagito contestando nei modi e nei tempi il cambio di società, perché incoerente con le nuove disposizioni del CCNL della Logistica. In particolare devono essere difesi tutti i crediti previdenziali e retributivi generati dai rapporti di lavoro precedenti. E soprattutto non è possibile che i lavoratori coinvolti vengano utilizzati a chiamata, e quindi pagati unicamente per le ore in cui operano".

La Cooperativa Fenice a seguito della comunicazione di sciopero e di protesta intimato dalla FILT Cgil di Vicenza, ha abbandonato e rinunciato al cambio di appalto con una lettera inviata via telefax.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori in sciopero: proteste alla Diesel di Marostica e Noventa

VicenzaToday è in caricamento