rotate-mobile
Economia

La qualita' nel bicchiere: a vinitaly protagonista il “made in vicenza”

Al Salone internazionale di vini e distillati una collettiva coordinata da Made in Vicenza - Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza. Per operatori e wine lovers, appuntamento allo stand G4 del padiglione dedicato al Veneto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Made in Vicenza è attiva nella promozione dei vini vicentini in occasione dell'edizione 2012 Vinitaly, Salone internazionale dei vini e i distillati in programma da domenica 25 a mercoledì 28 marzo presso Veronafiere. All'interno del padiglione riservato alle eccellenze del Veneto, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio coordina una collettiva di realtà vitivinicole che hanno nella passione e nella qualità dei loro prodotti il comune denominatore.

Nell'ambito dello stand G4 del Pad. 4, che per l'occasione si presenta rinnovato nell'aspetto con il nuovo brand 'Made in Vicenza', i riflettori saranno puntati su sette case vinicole rappresentative di alcune delle rinomate zone doc della provincia: le bassanesi Vigneto Due Santi, Vignaioli Contrà Soarda e Villa Angarano Bianchi Michiel; l'azienda agricola Alessandro Piovene Porto Godi di Toara di Villaga; l'Azienda Agricola Masari di Valdagno; l'Azienda Agricola Col Dovigo di Breganze; la cantina Todeschini di Fara Vicentino, al suo esordio al Vinitaly. Ciascuna cantina proporrà a buyer e eno-appassionati presenti al Salone le etichette più pregiate e i migliori calici delle rispettive produzioni. Per tutti i visitatori l'opportunità di degustare, tra gli altri, rinomati vini autoctoni come il Tai Rosso dei Colli Berici e il Vespaiolo di Breganze, o vini da meditazione che danno lustro ovunque a questo territorio, come il Torcolato.

Con 156.000 visitatori, dei quali circa un terzo esteri, e oltre 4.000 aziende espositrici (dati dell'ultima edizione), la fiera Vinitaly si conferma essere il punto di riferimento irrinunciabile per la community internazionale del settore vitivinicolo. Quest'anno l'evento è particolarmente atteso dagli addetti ai lavori in considerazione dell'ottimo stato di salute e della grande attrattività che il vino italiano, e quello veneto in particolar modo, stanno conoscendo oltreconfine. Se a livello Italia nel 2011 il vino è diventato infatti la voce più importante dell'export agroalimentare, va ricordato che il 30% dell'intero export enologico nazionale viene realizzato dalle aziende della regione per un valore di circa 1,3 miliardi di euro. Un quadro in cui brillano anche le performance del vino berico, con un export 2011 cresciuto del 30,5% sull'anno precedente.

Made in Vicenza considera la fiera Vinitaly un'irrinunciabile occasione di promozione e internazionalizzazione per il comparto vicentino, il quale ha nella tradizione e varietà dei suoi vini e nell'ottimo rapporto tra qualità e prezzo le carte in regola per guadagnarsi nuovi spazi nei mercati del mondo.

L'opera promozionale dell'Azienda Speciale in favore del comparto vinicolo e dell'agroalimentare proseguirà su orizzonti internazionali anche nei prossimi mesi con la partecipazione a primarie manifestazioni del settore (l'Alimentaria di Barcellona, il Cibus di Parma, il London Wine Fair di Londra, il Summer Fancy Food di New York, il Salone del Gusto di Torino), con missioni commerciali all'estero, workshop b2b, collaborazioni con il canale enogastronomico Alice TV e altre iniziative speciali che interesseranno opinion leader e stampa specializzata.

Made in Vicenza è attiva nella promozione dei vini vicentini in occasione dell'edizione 2012 Vinitaly, Salone internazionale dei vini e i distillati in programma da domenica 25 a mercoledì 28 marzo presso Veronafiere. All'interno del padiglione riservato alle eccellenze del Veneto, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio coordina una collettiva di realtà vitivinicole che hanno nella passione e nella qualità dei loro prodotti il comune denominatore.

 

Nell'ambito dello stand G4 del Pad. 4, che per l'occasione si presenta rinnovato nell'aspetto con il nuovo brand 'Made in Vicenza', i riflettori saranno puntati su sette case vinicole rappresentative di alcune delle rinomate zone doc della provincia: le bassanesi Vigneto Due Santi, Vignaioli Contrà Soarda e Villa Angarano Bianchi Michiel; l'azienda agricola Alessandro Piovene Porto Godi di Toara di Villaga; l'Azienda Agricola Masari di Valdagno; l'Azienda Agricola Col Dovigo di Breganze; la cantina Todeschini di Fara Vicentino, al suo esordio al Vinitaly. Ciascuna cantina proporrà a buyer e eno-appassionati presenti al Salone le etichette più pregiate e i migliori calici delle rispettive produzioni. Per tutti i visitatori l'opportunità di degustare, tra gli altri, rinomati vini autoctoni come il Tai Rosso dei Colli Berici e il Vespaiolo di Breganze, o vini da meditazione che danno lustro ovunque a questo territorio, come il Torcolato.

 

Con 156.000 visitatori, dei quali circa un terzo esteri, e oltre 4.000 aziende espositrici (dati dell'ultima edizione), la fiera Vinitaly si conferma essere il punto di riferimento irrinunciabile per la community internazionale del settore vitivinicolo. Quest'anno l'evento è particolarmente atteso dagli addetti ai lavori in considerazione dell'ottimo stato di salute e della grande attrattività che il vino italiano, e quello veneto in particolar modo, stanno conoscendo oltreconfine. Se a livello Italia nel 2011 il vino è diventato infatti la voce più importante dell'export agroalimentare, va ricordato che il 30% dell'intero export enologico nazionale viene realizzato dalle aziende della regione per un valore di circa 1,3 miliardi di euro. Un quadro in cui brillano anche le performance del vino berico, con un export 2011 cresciuto del 30,5% sull'anno precedente.

Made in Vicenza considera la fiera Vinitaly un'irrinunciabile occasione di promozione e internazionalizzazione per il comparto vicentino, il quale ha nella tradizione e varietà dei suoi vini e nell'ottimo rapporto tra qualità e prezzo le carte in regola per guadagnarsi nuovi spazi nei mercati del mondo.

L'opera promozionale dell'Azienda Speciale in favore del comparto vinicolo e dell'agroalimentare proseguirà su orizzonti internazionali anche nei prossimi mesi con la partecipazione a primarie manifestazioni del settore (l'Alimentaria di Barcellona, il Cibus di Parma, il London Wine Fair di Londra, il Summer Fancy Food di New York, il Salone del Gusto di Torino), con missioni commerciali all'estero, workshop b2b, collaborazioni con il canale enogastronomico Alice TV e altre iniziative speciali che interesseranno opinion leader e stampa specializzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La qualita' nel bicchiere: a vinitaly protagonista il “made in vicenza”

VicenzaToday è in caricamento