rotate-mobile
Economia Villaggio del Sole

L'importanza della formazione: integrazione & lavoro presente alla 530° fiera di Lonigo 2016

Integrazione & Lavoro, Fesica Confsal e Confsal Fisals si sono presentati a più di duemila visitatori della 530° Fiera Campionaria di Lonigo, che ha registrato durante i suoi tre giorni di apertura, una grande affluenza di pubblico e partecipazione.Il tempo dedicato alla Formazione è sempre speso bene per due motivi: il primo. E’ un momento di studio e aggiornamento per mantenere la professionalità del proprio lavoro. Il secondo motivo e forse anche più importante del primo è che la formazione diventa un momento di incontro tra i lavoratori che avranno modo di conoscersi al di fuori dei soliti ruoli professionali e di parlare, ascoltare e dibattere su argomenti di vario genere. Creare un buon clima tra i dipendenti è la prima missione di ogni azienda. I momenti di formazione devono essere considerati anche come momenti di convivialità e di conoscenza tra i lavoratori. Ed è qui entra in gioco la bravura del formatore che deve essere in grado di tenere alta l’attenzione e di organizzare il corso analizzando le esigenze dell’azienda e dei partecipanti e la loro realtà contestuale. I formatori di Integrazione & Lavoro sono in grado di creare legami di fiducia con l’aula e conoscono i metodi di comunicazione verbale e non, per attivare interventi dinamici, efficaci in grado di generare entusiasmo e partecipazione con l’intento ultimo di passare dalla formazione alla pratica. Integrazione & Lavoro sa che ogni lavoratore o formatore ha risorse interne proprie da riscoprire che lo rendono capace di assolvere ai propri compiti con la minor fatica e la maggior gratificazione possibile. Per fare questo un piccolo consiglio per una vita serena negli ambienti di lavoro: Per natura siamo portati al senso critico e quindi ognuno di noi nota maggiormente o solamente i difetti piuttosto che i pregi di una persona o di una situazione. Il consiglio è quello di individuare i pregi e di farli notare attraverso le lodi e non i rimproveri. La famiglia è per tutti la scuola più grande e disponibile, chi va d’accordo in famiglia, va d’accordo con i colleghi. Si tratta di mentalità, di approccio alla vita e alle situazioni. Il lavoro non è solo tecnica, il lavoro fa parte della vita ed è bene conoscerne le leggi naturali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

staff fiera lonigo 2016
Integrazione & Lavoro, Fesica Confsal e Confsal Fisals si sono presentati a più di duemila visitatori della 530° Fiera Campionaria di Lonigo, che ha registrato durante i suoi tre giorni di apertura, una grande affluenza di pubblico e partecipazione.

Il segretario Nazionale di Confsal Fisals, Filippo Palmeri e tutto lo Staff di Integrazione e Lavoro hanno presentato:

  • le attività delle Federazioni dei Sindacati Autonomi di categoria operanti nel settore industria, artigianato, commercio e agricoltura per lavoratori italiani e stranieri;
  • i corsi di formazione in ambito di sicurezza negli ambienti di lavoro;
  • le novità in merito ai nuovi clicli formativi per l'area sicurezza e qualità per l'utilizzo di macchinari e attrezzature.

    Il portale www.formazione.confsalfisals.it amplia la sua formazione proponendo corsi per l'abilitazione alla conduzione di attrezzature agricole: Gru a Torre con rotazione alta e bassa, Gru Mobili (corso Base), Gru per autoccarro, Macchine movimento Terra (escavatori, caricatori e terne), P.L.E. con e senza stabilizzatori.
    Il corso è strutturato con modalità formative quali lezioni, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche per poter acquisire le conoscenze di base di carattere giuridico normativo e tecnico-scientifico, connesse alla comprensione e gestione del proprio ruolo e allo svolgimento delle attività pratiche che lo caratterizzano. I supporti didattici sono il computer, il videoproiettore, le dispense e i macchinari stessi. La partecipazione ai corsi è riconosciuta come credito formativo e può essere effettuato una sola volta, a fronte di attrezzature simili. I destinatari sono i datori di lavoro, i preposti e i lavoratori che utilizzano le attrezzature in maniera continua o occasionale ai quali verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica di apprendimento.
    Sulle indicazioni del Decreto interministeriale 6 marzo 2013 predisposto ai sensi dell'articolo 6, comma 8, lettera m-bis), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., Integrazione & Lavoro verifica e certifica la formazione dei suoi docenti che devono possedere elementi fondamentali, quali la conoscenza, l'esperienza e una buona capacità didattica.
    Integrazione & Lavoro vuol far capire alle aziende i benefici che si ottengono con la Formazione sia in termini di salute fisica e mentale dei lavoratori, sia di salute dell'azienda. Questo è importante perchè chi fa Formazione sa che l'efficacia del risultato dipende da ciò che percepisce l'altro e non da ciò che si è comunicato. Per cui, chi riceve la Formazione è il primo che ha la responsabilità di capirne l'importanza e di assumere un atteggiamento propositivo.
    Il tempo dedicato alla Formazione è sempre speso bene per due motivi: il primo. E' un momento di studio e aggiornamento per mantenere la professionalità del proprio lavoro. Il secondo motivo e forse anche più importante del primo è che la formazione diventa un momento di incontro tra i lavoratori che avranno modo di conoscersi al di fuori dei soliti ruoli professionali e di parlare, ascoltare e dibattere su argomenti di vario genere. Creare un buon clima tra i dipendenti è la prima missione di ogni azienda. I momenti di formazione devono essere considerati anche come momenti di convivialità e di conoscenza tra i lavoratori. Ed è qui entra in gioco la bravura del formatore che deve essere in grado di tenere alta l'attenzione e di organizzare il corso analizzando le esigenze dell'azienda e dei partecipanti e la loro realtà contestuale. I formatori di Integrazione & Lavoro sono in grado di creare legami di fiducia con l'aula e conoscono i metodi di comunicazione verbale e non, per attivare interventi dinamici, efficaci in grado di generare entusiasmo e partecipazione con l'intento ultimo di passare dalla formazione alla pratica.
    Integrazione & Lavoro sa che ogni lavoratore o formatore ha risorse interne proprie da riscoprire che lo rendono capace di assolvere ai propri compiti con la minor fatica e la maggior gratificazione possibile.
    Per fare questo un piccolo consiglio per una vita serena negli ambienti di lavoro:
    Per natura siamo portati al senso critico e quindi ognuno di noi nota maggiormente o solamente i difetti piuttosto che i pregi di una persona o di una situazione. Il consiglio è quello di individuare i pregi e di farli notare attraverso le lodi e non i rimproveri. La famiglia è per tutti la scuola più grande e disponibile, chi va d'accordo in famiglia, va d'accordo con i colleghi. Si tratta di mentalità, di approccio alla vita e alle situazioni. Il lavoro non è solo tecnica, il lavoro fa parte della vita ed è bene conoscerne le leggi naturali.

    Il compito del formatore può ritenersi esaurito solo quando il partecipante è riuscito realmente ad applicare la competenza, crescendo e cambiando. Per fare questo ci sono tanti strumenti di verifica tra cui il contatto a distanza telefonico o on line tra formatore e partecipante anche a corso concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'importanza della formazione: integrazione & lavoro presente alla 530° fiera di Lonigo 2016

VicenzaToday è in caricamento