rotate-mobile
Economia Bertesina

Its del Veneto: inaugurazione attivita' didattiche 2012-2014

Evento pubblico di inaugurazione dei corsi dei sei Istituti Tecnici Superiori (ITS) del Veneto Padova, Auditorium ITIS Severi - Venerdì 19 ottobre 2012 ore 15,00.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Saranno gli allievi dei primi corsi ITS veneti i protagonisti della cerimonia di inaugurazione delle attività didattiche del biennio 2012-14, che si terrà presso l'ITIS Severi di Padova venerdì 19 ottobre con inizio alle ore 15.00.

La manifestazione infatti, seguendo lo spirito e la filosofia del corsi post diploma ITS, svilupperà principalmente temi legati alle esperienze di tirocinio formativo e di project work in azienda, compiute dagli allievi del primo anno di corso dei sei ITS veneti.

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono fondazioni che, costituite ai sensi del DPCM 25/01/2008, hanno iniziato le loro attività lo scorso anno in Italia. Le varie fondazioni sono suddivise per aree tecnologiche e ambiti operativi a seconda delle tematiche affrontate. La struttura é quella di scuole speciali di tecnologia che attraverso corsi biennali professionalizzanti formano tecnici specializzati in collaborazione con il mondo dell'impresa. I corsi sono rivolti a diplomati di scuola media superiore e prevedono una formazione attuata attraverso metodologie didattiche innovative configurate sul modello di realtà europee già funzionanti da decenni quali le Fachschulen tedesche, SUPSI svizzere, le University of Applied Sciences olandesi e le BTS francesi. Al termine dei corsi, a seguito di un esame di stato, viene rilasciato un diploma statale di TECNICO SUPERIORE corrispondente al 5^ livello EQF (European Qualification Framework).
Circa il 50% delle 2000 ore previste viene svolto in azienda su progetti concordati mentre la rimanente parte di formazione utilizza principalmente didattiche laboratoriali, team working e simulazione di casi. Almeno il 50 % dei docenti appartiene al mondo dell'impresa ed inoltre parte delle attività sono svolte in lingua inglese.

In Veneto sono stati costituiti sei ITS che sviluppano le loro attività nelle aree tecnologiche afferenti ai settori di meccanica-meccatronica, moda-calzatura, risparmio energetico-nuove tecnologie in bioedilizia, logistica-mobilità sostenibile, turismo , agroalimentare e vitivinicolo. Elemento assolutamente innovativo e determinante è la presenza del mondo dell'impresa che oltre a partecipare a pieno titolo agli organi statutari assieme alle scuole statali, all'Università, agli enti locali, alle associazioni datoriali ed ai centri di formazione professionale, contribuisce in modo determinante alla progettazione ed alla realizzazione dei corsi.

All'evento sono attesi gli interventi del Sottosegretario di Stato del MIUR dr.ssa Elena Ugolini e del'Assessore Regionale all'istruzione Elena Donazzan.

La partecipazione è libera e si auspica la presenza degli allievi delle classi terminali degli istituti superiori, in vista di una possibile iscrizione nei prossimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Its del Veneto: inaugurazione attivita' didattiche 2012-2014

VicenzaToday è in caricamento