rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

In occasione di Slurp Expo, Latterie Vicentine apre a schio la storica grotta del "castello"

Sabato 29 e domenica 30 marzo, in occasione della rassegna gastronomica in archeologia industriale, Latterie Vicentine apre la grotta che ha scelto come luogo ideale per la stagionatura del Castelgrotta, prodotto De.Co.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Bressanvido, 26 marzo - Latterie Vicentine partecipa alla I edizione di Slurp Expo, ampia rassegna gastronomica delle eccellenze venete, allestita nello spazio Shed del Lanificio Conte di Schio. Una due giorni dedicata ai prodotti di alta qualità esclusivamente firmati made in Italy.

Con l'occasione, sabato 29 e domenica 30 marzo, a pochi passi dall'evento, la cooperativa vicentina apre le porte della storica grotta - sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00 e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 - ex rifugio antiaereo, costruito a Schio sotto il colle denominato del "Castello" durante la seconda guerra mondiale, scelto come luogo ideale per la maturazione del Castelgrotta, prodotto De.Co.

Il Castelgrotta è un formaggio a latte intero vaccino a pasta morbida, lavorato artigianalmente, stagionato in una grotta che offre una temperatura di 8-13 gradi, umidità al 98% e ventilazione costante: parametri ottimali per questo tipo di produzione. Per evitare possibili screpolature e infiltrazioni nella crosta una volta ogni due settimane le forme vengono girate ed oliate con olio di semi di lino. La maturazione varia da un minimo di 5 a un massimo di 6 mesi, dato che la grotta è un ambiente naturale soggetto a stagionalità.

La grotta, nella quale viene affinato il Castelgrotta, presenta internamente una struttura a tunnel lunga un centinaio di metri per tre di larghezza, scavata su un piano inclinato, dalla quale si sviluppano 7 gallerie trasversali minori e cieche di circa 5/6 metri. Si tratta di un importante lavoro di ristrutturazione curato dall'azienda vicentina, uno dei primi rifugi di cui la città di Schio fu dotata nel secondo conflitto mondiale; inoltre, per dimensioni è anche la maggiore delle gallerie ipogee presenti nel territorio.

Ancora una volta Latterie Vicentine rinnova la consapevolezza del valore della storia e mette la propria esperienza a servizio del gusto.

www.latterievicentine.it

www.magnacook.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In occasione di Slurp Expo, Latterie Vicentine apre a schio la storica grotta del "castello"

VicenzaToday è in caricamento