rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

"Il patto per le città”, Confesercenti per lo sviluppo dei centri città e delle imprese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

In occasione della programmazione delle risorse dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020, Confesercenti Veneto ha deciso di proporre e di coinvolgere le Amministrazioni locali del Veneto ne "Il Patto per le Città". Un progetto che contiene indicazioni e risposte operative concrete per gestire in modo unitario e coordinato le aree centrali delle città come risposta alle esigenze dei comuni, delle imprese e dei cittadini.

Questo tipo di gestione unitaria e coordinata del centro città, punta a perseguire obiettivi che diano risultati apprezzabili e misurabili, quali ad esempio attirare investimenti stabili nei centri storici mantenendo o aumentando il numero di utilizzatori, cittadini e turisti, grazie a pratiche d'uso stabili e quotidiane e non estemporanee. Inoltre, conservare o accrescere il numero di consumatori delle attività del terziario presenti nel centro - esercizi commerciali, di somministrazione, attività artigianali di lavorazione, riparazione e servizio o culturali e di intrattenimento - tutela le attività e favorisce la nascita di nuove imprese con un aumento degli occupati nella zona.

Gli aderenti al Patto costituiranno per la prima volta nel Veneto una rete operativa tra amministrazioni locali che, insieme alle realtà territoriali, si impegnano a condividere una metodologia che punta con concretezza alla rinascita delle aree dei centri città, quali luoghi della nostra identità culturale, del commercio, del turismo, dei servizi, ma siano anche occasioni di sviluppo e di lavoro per i giovani, i cittadini e le imprese della nostra regione.

Per rendere operative queste idee la "Rete del Patto per le Città" chiederà con forza alla Regione Veneto di individuare questo tema tra quelli da sostenere con azioni e risorse nella programmazione regionale veneta finanziata dai fondi europei con inizio da gennaio 2014 e conclusione nel 2020. In sostanza, Confesercenti invita i Comuni e le amministrazioni locali ad aderire al "Patto per le Città" per dare un segnale forte ai decisori regionali in un momento nel quale si sta valutando come utilizzare sul territorio le risorse europee nei prossimi sette anni.

Per quanto riguarda Vicenza, "Il Patto" è già stato inviato a tutti i Sindaci dei Comuni della provincia, sono già arrivate diverse adesioni e in assoluto la prima è stata quella del Comune di Montecchio Maggiore sempre pronto ad una fattiva collaborazione con le realtà del territorio.

L'invio delle schede sta avvenendo in tutto il Veneto, si ha tempo fino al prossimo 15 novembre per aderire. "Confesercenti, anche nella nostra provincia, vuole proporsi come interlocutore qualificato versi i Comuni nel vitale impegno di ridare alle aree centrali delle città una nuova capacità attrattiva per i cittadini, i turisti e gli utenti dei servizi e delle attività commerciali, così come previsto dalla recente legge regionale sul commercio" è il commento di Vincenzo Tamborra Presidente di Confesercenti Vicenza.

Una volta raccolte le schede di adesione Confesercenti Veneto le consegnerà alla Regione. "Il Patto per le Città" sarà quindi una significativa e validissima occasione per i Comuni che vi aderiranno per "fare squadra" e di usufruire in misura maggiore rispetto a quanto fatto in passato delle risorse messe a disposizione dall'Europa per i nostri centri città. Da parte loro le amministrazioni firmatarie del Patto si impegnano a promuovere intese e partenariati tra soggetti sociali e istituzionali veneti, imprese, associazioni di promozione e di sviluppo del territorio ai fini di un'efficace partecipazione alle azioni previste dalla Programmazione europea 2014-2020 sul tema dei Programmi Integrati per i centri città.

CONFESERCENTI VICENZA Via Zampieri 19 36100 Vicenza tel 0444/569933 fax 0444/962503 fenagi@confesercenti.vicenza.it Ufficio Stampa Studio MeMo dir. 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il patto per le città”, Confesercenti per lo sviluppo dei centri città e delle imprese

VicenzaToday è in caricamento