rotate-mobile
Economia

Grandi opere, 94 milioni per la tangenziale nord di Vicenza: il via entro il 2014

Il presidente dell'Anas, Piero Ciucci, ha diffuso i dati degli investimenti in Veneto: 2,8 miliardi dal 2006. L'infrastruttura vicentina rientra nelle opere che partiranno a breve

Il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, in occasione dell'inaugurazione di un tratto della variante di Portogruaro, ha tracciato un bilancio sulla presenza dell'Anas nel Veneto, dove gestisce direttamente una rete stradale e autostradale di 750 km. Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006, e' di oltre 2,8 miliardi di euro".

"L'importo dei lavori ultimati nello stesso periodo - ha ricordato Ciucci - e' di 432 milioni di euro (compresa l'opera che e' stata inaugurata oggi). Gli investimenti in corso nella regione ammontano a circa 65 milioni, mentre quelli in fase di avvio ammontano a 140 milioni di euro. L'Anas ha, inoltre, gia' inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per 2,2 miliardi di euro". "A questi investimenti - ha proseguito Ciucci -, si aggiungono cinque interventi inseriti nel programma finanziato con il 'decreto fare', per un importo complessivo di 17,6 milioni di euro e ulteriori nove interventi inseriti nel programma da finanziare con i fondi previsti dalla Legge di stabilita' 2014 (rifinanziamento del 'decreto fare') per un importo di 15,7 milioni di euro. Inoltre, per quanto riguarda la manutenzione, dal 2006, sono stati ultimati cinquanta interventi per un totale di oltre 81 milioni di euro, mentre attualmente vi sono ulteriori ventidue interventi tra lavori in corso e di prossimo avvio per un importo di oltre 44 milioni di euro".

Tra gli ulteriori interventi che prenderanno il via entro il 2014, si segnala la tangenziale di Vicenza, primo stralcio, primo tronco, che riguardera' 5,3 km di strade per un importo complessivo di 94 milioni di euro. Quest'ultimo intervento e' stato inserito nel Contratto di Programma 2014 per un importo di 54 milioni di euro a carico di Anas e 20 milioni di euro ciascuno a carico di "Autostrada Brescia-Padova" e Regione Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi opere, 94 milioni per la tangenziale nord di Vicenza: il via entro il 2014

VicenzaToday è in caricamento