rotate-mobile
Economia Stadio

Fuori di zucca: frutta e verdura da agricoltura sociale ora anche in negozio

La Cooperativa Sociale I Berici apre a Vicenza il primo negozio di alimentari con prodotti biologici, locali e derivanti da Agricoltura Sociale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Il 6 novembre 2013 apre a Vicenza "Fuori di Zucca", il primo negozio di frutta e verdura con prodotti derivanti da Agricoltura Sociale, biologica e locale. Il negozio si trova sotto lo Stadio Menti in via Natale del Grande 8, di fianco al bar "Allo Stadio", e lì è possibile trovare molti prodotti biologici, a km 0 e soprattutto con un importante valore etico e sociale. "Fuori di Zucca" è un progetto della Cooperativa Sociale I Berici, cooperativa che da anni si occupa di Agricoltura Sociale nel territorio vicentino.

Con questo nuovo progetto, la Cooperativa "I Berici", che attualmente collabora con l'Azienda Agricola "La Pachamama" di Marostica e la Fattoria Sociale "Il Campo dell'Allodola" di Vicenza, ha l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale di persone in situazione di svantaggio. Attraverso la formula di Agricoltura Sociale, infatti, le Aziende Agricole predispongono spazi e coltivazioni pensati e realizzati appositamente per l'accoglienza di persone appartenenti alle fasce più deboli. Le attività proposte dagli educatori hanno finalità riabilitative e terapeutiche e creano condizioni più favorevoli alla socializzazione e al reinserimento sociale. "Fuori di Zucca" nasce perciò dall'idea che attraverso la distribuzione e la vendita di questi prodotti, sia freschi che trasformati, è possibile contribuire allo sviluppo di nuovi progetti e sostenere le Fattorie Sociali appartenenti al Forum Agricoltura Sociale Vicenza (del quale "I Berici" è socio fondatore), oltre che le piccole aziende agricole del territorio.

All'interno del negozio, è possibile comperare prodotti biologici come frutta, verdura, trasformati e non solo: vino, pasta, latte e latticini, salumi, uova, farine, zucchero e caffè saranno a disposizione nei vari scaffali. Tutti prodotti il più possibile a km zero o, quando non reperibili, derivanti dal commercio equo e solidale. Particolare attenzione viene data alla qualità dei prodotti, sempre freschi e di stagione come ad esempio il Mais Marano biologico e macinato a pietra dell'Azienda Agricola Sociale "La Pachamama", o i vini e l'olio dei nostri Colli Berici.

L'inaugurazione del negozio è prevista per sabato 9 novembre 2013 alle 10.45. In questa occasione Tommaso Simionato, Presidente della Cooperativa, presenterà il progetto. A seguire ci sarà il taglio del nastro e infine musica e buffet per festeggiare. Per chi non potrà essere presente al mattino, si replicherà alle 18 con un aperitivo "fuori di zucca".

Maggiori informazioni: www.coopiberici.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori di zucca: frutta e verdura da agricoltura sociale ora anche in negozio

VicenzaToday è in caricamento