Freelance della Stampa, giovedì assemblea regionale al Bocciodromo

Sarà il neo-nato Bocciodromo di via Rossi ad ospitare l'assemblea annuale di Re:fusi, il gruppo Fnsi che si occupa delle problmaatiche dei precari della stampa. Ecco il comunicato del presidente Nicola Chiarini

"Prendendo a prestito la tripletta «Liberté Egalité Fraternité» (vista la felice coincidenza con il 14 luglio), Re:fusi invita tutti i colleghi alla propria assemblea annuale per parlare di un mestiere che sta vivendo un cruciale momento di passaggio per la categoria in cui la Libertà è spesso a rischio, l’Uguaglianza è un miraggio e la «Fraternità» fra chi è dentro e chi è fuori dalle redazioni lo strumento più importante per lavorare tutti con dignità e ritmi più umani.

Negli ultimi due anni molto è cambiato nella percezione e nell’attenzione dedicata ai colleghi freelance. Un cambiamento necessario considerato l’aumento esponenziale dei colleghi che esercitano la professione all’esterno delle redazioni: in Veneto siamo 1.640 tra atipici e precari a fronte di 753 assunti . Uno scenario radicalmente mutato che ha, spesso, ripercussioni pesanti anche fra i colleghi contrattualizzati, dato che l'erosione di diritti e tutele riguarda tutta la categoria . Secondo i dati dell'Inpgi il 70% dei giornalisti veneti guadagna meno di 10mila euro.

Lavorare insieme è l'unico modo per raggiungere un nuovo equilibrio che permetta ai colleghi precari di ottenere un trattam ento dignitoso e, di conseguenza, ai colleghi assunti, di lavorare più serenamente all’insegna di una piena collaborazione, a partire dalla piena valorizzazione del ruolo dei Cdr. Durante l’assemblea annuale si parlerà, naturalmente, delle novità in materia di precariato, rispetto alle quali è fondamentale condividere riflessione e azioni con i colleghi contrattualizzati, i quali possono offrire un contributo prezioso per rafforzare proposta e progetto.

Ecco il perché di questo invito, esteso a tutti i giornalisti del Veneto. Per questo vi aspettiamo giovedì 14 luglio alle 19.30 a Vicenza al centro “Bocciodromo” in via Rossi 198 nel quartiere Ferrovieri, per l'assemblea annuale straordinaria con il seguente ordine del giorno:
- Relazioni e discussione sulle attività realizzate nell'ultimo anno, proposte degli iscritti
- Approvazione modifiche allo Statuto - Varie ed eventuali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Previsioni meteo per la settimana, arriva l'inverno: temperature sotto zero

  • Camilla non ce l'ha fatta, dopo dieci giorni di agonia la 19enne è morta

  • Spiedo, grigliata che bontà: scopri dove mangiare le migliori del vicentino

  • Malore fatale sul posto di lavoro: giovane papà di due bambini perde la vita

  • Terribile schianto fra tre auto: due conducenti feriti

  • Tragedia lungo la A1, camionista muore schiacciato dal suo bisonte

Torna su
VicenzaToday è in caricamento