rotate-mobile
Economia Schio / Via Tuzzi

Schio, al via i lavori nella rete fognaria in via Tuzzi

Inizierà in autunno la sistemazione della rete fognaria del bacino di via Tuzzi a Schio. Responsabile dei lavori è Alto Vicentino Servizi che realizzerà due nuovi tratti di fognatura nera

Inizierà in autunno la sistemazione della rete fognaria del bacino di via Tuzzi a Schio. Responsabile dei lavori è Alto Vicentino Servizi che realizzerà due nuovi tratti di fognatura nera: uno per i reflui che solitamente giungono all’impianto di sollevamento di via Camin, che poi sarà dismesso, e l’altro per alleggerire il sistema di convogliamento degli scarichi dell’intero bacino alla rete di via Europa Unita.

L’intervento rientra in un progetto avviato tre anni fa, assieme al Comune di Schio, dopo uno studio idraulico commissionato dall’azienda thienese per analizzare l’effettivo funzionamento di tutta la rete fognaria scledense e definire le opere necessarie alla ristrutturazione di quest’ultima.

Un’indagine che ha dimostrato come la compresenza di acque bianche e nere nella maggior parte delle fognature cittadine determini due rilevanti criticità: le difficoltà di deflusso in caso di precipitazioni intense, e la fuoriuscita di acque non ancora depurate che, anche in caso di precipitazioni modeste, si riversano direttamente nei corsi d’acqua mediante dei punti di sfogo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schio, al via i lavori nella rete fognaria in via Tuzzi

VicenzaToday è in caricamento