rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Zona Industriale / Viale dell'Oreficeria

Al via Vicenza Oro Winter 2014, l'anno dello stop a "l'oro di sangue"

Questo si presenta come un anno molto significativo per quello che riguarda la regolamentazione dei minerali, soprattutto dell'oro, provenienti dalle zone di conflitto, come il Congo ed i paesi limtrofi

Vicenza torna la capitale internazionale del gioiello. "Vicenza Oro - Winter", parte sabato 18 fino a mercoledì 22 gennaio nel padiglioni fieristici della città veneta, propone come di consueto una panoramica internazionale sulle tendenze dei settori gioielleria e diamante, con uno sguardo già proiettato al futuro.

L'ORO DI SANGUE Il 2014 si presenta infatti come un anno molto significativo per quello che riguarda la regolamentazione dei minerali, soprattutto dell’oro, provenienti dalle zone di conflitto. Secondo la nuova normativa, che entrerà in vigore nei prossimi mesi, le società quotate in borsa negli Stati Uniti, inclusi i principali rivenditori di gioielli, per la prima volta dovranno presentare una relazione alla Commissione Sicurezza di Exchange, tracciando la loro catena di fornitura. In particolare dovranno determinare se questa comprende l'oro proveniente dalla Repubblica democratica del Congo e dai Paesi limitrofi. Una normativa simile sarà portata davanti al collegio dei commissari Europei per l’analisi nella prima parte del 2014. 

L'OSSERVATORIO TRENDVISION Jewellery + Forecasting è specializzato nella lettura delle attitudini dei consumatori, con focus sulle tendenze del gioiello, del diamante e dell’orologio. In occasione della manifestazione vicentina sono in programma diversi appuntamenti per mettere a fuoco la lente delle prospettive economiche e socioculturali delle stagioni 2015.

LA MOSTRA “Intorno al futuro: 3D printing per il gioiello” è una mostra nasce da una ricerca, svolta dal Politecnico di Milano per Fiera di Vicenza sui nuovi materiali e sulle nuove tecnologie per il gioiello, con particolare attenzione alla stampa 3D in oreficeria. Questa nuova tecnologia è destinata ad influenzare, oltre alla fase progettuale del designer, l'intero processo produttivo delle aziende, con una significativa ottimizzazione dei costi e dei tempi, e con la possibilità di eseguire personalizzazioni e varianti altrimenti molto lunghe e costose. La stampa tridimensionale, infatti, rende economico creare singoli oggetti tanto quanto crearne in quantità. La mostra è curata da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano, e presenta i lavori di 36 designer internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Vicenza Oro Winter 2014, l'anno dello stop a "l'oro di sangue"

VicenzaToday è in caricamento