rotate-mobile
Economia San Bortolo

Fattorie Venete: arrivano in città la genuinità, il gusto e la tradizione

Domenica 2 dicembre alle 11.00 Latterie Vicentine inaugura il nuovo spaccio Fattorie Venete a Vicenza in Borgo Scroffa 32. Al taglio del nastro sarà presente Gianni Pinton, presidente di Latterie Vicentine ed alcune autorità locali.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Fattorie Venete sbarca a Vicenza con l'apertura di un nuovo spaccio in Borgo Scroffa 32. L'inaugurazione è prevista per domenica 2 dicembre alle 11.00: con l'occasione si potranno assaggiare i prodotti a marchio Fattorie Venete e Latterie Vicentine, insieme a molte altre eccellenze del territorio.

Latterie Vicentine, cooperativa leader nel territorio vicentino per la produzione e distribuzione di latte e suoi derivati, ha voluto ampliare l'offerta esistente con un progetto tanto semplice quanto vincente: "Fattorie Venete", una rete di vendita per garantire qualità e autenticità dei suoi prodotti.

Un'iniziativa nata per accorciare la filiera e rafforzare il rapporto di fiducia tra produttore e consumatore. Quest'ultimo attraverso i distributori ha la possibilità di reperire i prodotti 24h su 24 a un prezzo conveniente, di avvicinarsi alle aziende agricole ed apprezzarne la qualità. Fattorie Venete promuove i sapori locali, valorizza i piccoli produttori, i soci in primis, e il loro legame con la terra, incentiva l'agricoltura di prossimità e la spesa a km zero.

Il primo passo è stato quello di attivare, nel 2008, una rete di distributori automatici nei pressi delle aziende socie, destinati alla vendita diretta del latte pastorizzato, inizialmente a marchio Fattorie Vicentine e divenuto in seguito Fattorie Venete. Un brand con una propria storia e identità, che da semplice distributore di latte ha ampliato la propria gamma di prodotti latteario caseari, fino a portare all'apertura di spacci veri e propri come quello di Bassano, inaugurato nel febbraio del 2010.

20 distributori, 3 spacci aziendali (Bassano, Schio e Vicenza), un fatturato di € 2.450.000 (previsto per l'anno 2012) sono i dati che dimostrano concretamente sia la risposta positiva del consumatore che la volontà dei soci di perseguire un progetto di successo, con l'apertura di nuovi punti vendita sul territorio.

Le specialità proposte, attentamente selezionate, rappresentano alcune tra le eccellenze della nostra regione: non solo i prodotti Fattorie Venete, ma anche il Pan biscotto di Sossano, i dolci di Santa Caterina, il riso di Grumolo delle Abbadesse, il Mais di Marano, i dolcetti Garlani, la birra Cimbra, il succo di mele biologico di Schio, l'olio e l'aceto di Barbarano... L'imprenditore agricolo, vera anima di questo progetto, trova quindi in Fattorie Venete una vetrina unica e originale per far conoscere direttamente i propri "tesori".

Fattorie Venete è un'iniziativa che ancora una volta racconta l'impegno dei 400 soci di Latterie Vicentine nell'educare il consumatore ad uno stile di vita sano, tramite la produzione di cibi non solo buoni, ma genuini.

"Siamo 400 soci - spiega Gianni Pinton, Presidente di Latterie Vicentine - che tutti i giorni lavorano il latte delle proprie terre, portando avanti con orgoglio e dedizione un antico mestiere. Ci impegniamo per garantire qualità e genuinità a tavola: dentro ogni prodotto c'è il nostro mondo, fatto di semplicità, naturalezza, passioni vere e sapori autentici. C'è la nostra storia, che ogni giorno vogliamo raccontare a chi condivide i nostri valori."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattorie Venete: arrivano in città la genuinità, il gusto e la tradizione

VicenzaToday è in caricamento