rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Creano un'impresa con debito da 100 milioni per evadere le tasse: scoperti

L'Agenzia delle Entrate di Vicenza ha scoperto un trucco da 12 milioni di euro: un gruppo di imprese aveva creato una subholding con un debito ad hoc da 100 milioni per evadere il fisco

Avevano creato ad hoc una perdita fiscale da 99,9 milioni di euro per abbattere, in molteplici periodi d'imposta, gli utili delle numerose altre società del gruppo: questo il meccanismo elusivo attuato da una società manifatturiera vicentina per non pagare le tasse per diversi anni, per un totale di 12 milioni di euro.

Il 'trucco' è stato scoperto dalla Direzione Provinciale delle Entrate di Vicenza che ha assoggettato a tassazione 12 milioni di euro di redditi d'impresa non dichiarati. La società berica - subholding di un gruppo di imprese - era riuscita a liquidare la propria partecipazione in una società olandese, beneficiando sia della pressoché totale esenzione della tassazione dei dividendi sia della deduzione della minusvalenza realizzata a seguito della cessione della stessa partecipazione. Una tempistica perfetta.

La società ha quindi goduto di un doppio indebito vantaggio che gli ha permesso di abbattere il proprio reddito d'impresa e di dichiarare in Unico una perdita fiscale di 99,9 milioni di euro. Una volta creata la perdita, la società non solo ha iniziato a trarne i benefici per sé nei successivi periodi d'imposta, ma l'ha messa a disposizione del gruppo permettendogli di abbattere per molti anni i redditi reali prodotti dalle società partecipanti. Così nel 2006 la società, invece di pagare l'Ires su un reddito d'impresa di circa 600 mila euro, ha dichiarato una perdita di quasi cento milioni di euro e il reddito consolidato del gruppo nel 2006, 2007 e 2008 è stato fatto "sparire" utilizzando in compensazione una parte del "tesoretto".

Al termine dell'esercizio 2008 il gruppo evidenziava ancora una perdita fiscale residua di 87,3 milioni di euro. Oltre al danno per il fisco italiano, la manovra elusiva era riuscita a sottrarre all'Erario olandese la ritenuta del 15% sul pagamento dei dividendi, circa 14 milioni di euro a titolo di ritenuta. L'attività di verifica condotta dalla direzione provinciale delle Entrate di Vicenza ha bloccato il meccanismo elusivo che aveva già permesso l'indebito abbattimento di redditi d'impresa per oltre 12 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creano un'impresa con debito da 100 milioni per evadere le tasse: scoperti

VicenzaToday è in caricamento