Da Vicenza la Marcegaglia attacca la politica: "Tagliate i costi"

Duro discorso da parte della presidente degli Industriali, ieri a Vicenza per l'assemblea dell'associazione locale. Scarso intervento sulle liberalizzazioni, pochi i tagli alla spesa pubblica previsti dalla manovra

Sono numerosi gli applausi durante il discorso di, ieri a Vicenza per l'assemblea annuale dell'associazione industriali. Nel mirino la politica e la sua incapacità di avviare la ripresa e di tagliare la spesa pubblica. Bocciata anche l'ultima manovra.

"Ci aspettavamo di più - ha detto ieri la presidente di Confindustria - C'è un testo solo parziale che riguarda il commercio, la catena distributiva della benzina. È mancato un intervento sulle professioni e sui pubblici servizi".

 "I costi della politica sono fondamentali da tagliare, vanno inseriti nella manovra, anche retroattivamente: in un momento in cui si chiedono sacrifici a tutti è impensabile che i politici mantengano i propri privilegi - ha detto Marcegaglia , auspicando che "la commissione istituita finisca il lavoro in un mese".

Quanto alla riduzione della spesa pubblica, "c'è qualche taglio sulle pensioni, sulla sanità e sul pubblico impiego. Ma bisognerà fare in modo che si arrivi ai 47 miliardi come è necessario".

Guai a non centrare l'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2014, non solo richiesto dalla Ue, ma indispensabile viste le tensioni finanziarie sui mercati.

La presidente ha espresso soddisfazione per la firma con i sindacati e ha chiamato "veri eroi" i poliziotti che hanno difeso il cantiere della Tav in Val Susa.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • social

    «Mi vuoi sposare?» e il palazzetto esplode in un boato di cuori e commozione

  • Meteo

    Maltempo: è allerta arancione sul Vicentino

  • Incidenti stradali

    Auto piomba nella pasticceria, tragedia sfiorata

  • Incidenti stradali

    Tir incastrato: un'autogru per "liberarlo", Costa alta isolata

I più letti della settimana

  • Saccheggio all’adunata degli Alpini:«Oltre ai soldi ci hanno rubato la cosa che amiamo di più»

  • Frode fiscale da 25 milioni: dodici persone in manette

  • Ultraleggero precipita e si schianta contro una casa, due morti

  • Roby Baggio in tribunale contro gli animalisti

  • Dramma della disperazione: perde il lavoro e si getta nelle vasche dei fanghi

  • Maltempo: cantine e strade allagate nel Vicentino

Torna su
VicenzaToday è in caricamento