Da Vicenza la Marcegaglia attacca la politica: "Tagliate i costi"

Duro discorso da parte della presidente degli Industriali, ieri a Vicenza per l'assemblea dell'associazione locale. Scarso intervento sulle liberalizzazioni, pochi i tagli alla spesa pubblica previsti dalla manovra

Sono numerosi gli applausi durante il discorso di, ieri a Vicenza per l'assemblea annuale dell'associazione industriali. Nel mirino la politica e la sua incapacità di avviare la ripresa e di tagliare la spesa pubblica. Bocciata anche l'ultima manovra.

"Ci aspettavamo di più - ha detto ieri la presidente di Confindustria - C'è un testo solo parziale che riguarda il commercio, la catena distributiva della benzina. È mancato un intervento sulle professioni e sui pubblici servizi".

 "I costi della politica sono fondamentali da tagliare, vanno inseriti nella manovra, anche retroattivamente: in un momento in cui si chiedono sacrifici a tutti è impensabile che i politici mantengano i propri privilegi - ha detto Marcegaglia , auspicando che "la commissione istituita finisca il lavoro in un mese".

Quanto alla riduzione della spesa pubblica, "c'è qualche taglio sulle pensioni, sulla sanità e sul pubblico impiego. Ma bisognerà fare in modo che si arrivi ai 47 miliardi come è necessario".

Guai a non centrare l'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2014, non solo richiesto dalla Ue, ma indispensabile viste le tensioni finanziarie sui mercati.

La presidente ha espresso soddisfazione per la firma con i sindacati e ha chiamato "veri eroi" i poliziotti che hanno difeso il cantiere della Tav in Val Susa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplode ordigno bellico: un ferito grave

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Trovata morta in casa, Fabiola stroncata da un'intossicazione acuta

  • Strage di Kitzbühel, tra le vittime il portiere Florian Janny: mondo dell'hockey sotto shock

  • "Ciao Antonio", il liceo Fogazzaro piange l'amato prof. Busolo Cerin

  • Malore andando a funghi: muore a 57 anni

Torna su
VicenzaToday è in caricamento