rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Donne e lavoro, indagine CNA - Università di Roma, Cinzia Fabris, presidente CNA Vicenza: "Donne protagoniste del progetto Cid"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

CNA Impresa Donna - raggruppamento di interesse delle Donne imprenditrici CNA, nato per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile - in collaborazione con le Università "La Sapienza" e "Tor Vergata" di Roma, ha avviato un'indagine che intende analizzare l'equilibrio fra vita lavorativa e vita familiare di imprenditrici, professioniste e manager italiane e valutare le eventuali ricadute sull'attività lavorativa e sulla vita personale.

«La nostra Associazione è vicina a chi vuole fare impresa, ancor più quando si tratta di Donne e Giovani, categorie che necessitano di maggiori tutele e aiuti», afferma Anna Dall'Alba, Presidente Provinciale Comitato Impresa Donna CNA. «Questa iniziativa è molto importante perché oltre alle imprenditrici vedrà protagoniste anche tutte le Donne che lavorano nelle strutture CNA e nelle aziende associate. In occasione del 25° anniversario, inoltre, CNA Impresa Donna lancia "UNICA", progetto dedicato alle Donne imprenditrici, alla loro storia, ai loro valori, descritti in un video-selfie che, per raccontare le proprie esperienze, inizierà proprio con la frase "Io sono UNICA …perché"».

«Sono imprenditrice, Donna e Mamma, conosco bene le difficoltà e gli ostacoli più comuni che caratterizzano il mondo del lavoro femminile e so quanto importante sia avere una rete di sostegno e di rappresentanza in grado di difendere gli interessi e creare opportunità», ribadisce Cinzia Fabris, Presidente Provinciale di CNA Vicenza, nonché Presidente Comitato Impresa Donna di CNA Regionale Veneto e Vicepresidente Nazionale Comitato Impresa Donna CNA. «L'esperienza al CID mi ha permesso di entrare in contatto con molte Donne imprenditrici e i loro problemi - conciliare l'attività lavorativa con la vita privata; la maternità e le politiche assistenziali inadeguate; finanziamenti scarsi e un radicato immaginario discriminatorio - portando avanti l'attività e l'impegno del gruppo a livello nazionale e locale».

«È fondamentale per noi Donne far sentire la nostra voce, essere coinvolte attivamente, partecipare e cogliere le occasioni rilevanti come queste», conclude Dall'Alba. «Il contributo di ognuna di noi può sicuramente aiutare a ridurre il gap di genere e a conquistare quella parità ancora lontana».

Per maggiori informazioni sulle iniziative e partecipare all'indagine: www.cnavicenza.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne e lavoro, indagine CNA - Università di Roma, Cinzia Fabris, presidente CNA Vicenza: "Donne protagoniste del progetto Cid"

VicenzaToday è in caricamento