rotate-mobile
Economia

Disoccupazione: Auchan e Man at Work sostengono i ragazzi dei Villaggi Sos

I Programmi e servizi SOS offrono ai giovani dei centri di Saronno, Morosolo e Vicenza, sostegno nei settori dell'istruzione e della formazione professionale. Particolare attenzione viene posta sui programmi di orientamento scolastico e professionale

Gli ultimi dati Istat pubblicati il 29 novembre 2013, parlano di una disoccupazione giovanile al record storico assoluto del 41,2%, accompagnato da un tasso complessivo dei senza lavoro del 12,5% (ottobre) e un totale di 1 milione 901mila di scoraggiati. Per la classe di età 18-29 anni il tasso di disoccupazione si attesta al 28% con un numero di disoccupati che giunge a 1 milione 68 mila, e che segue il trend dell’Eurozona, dove il 24,4% di giovani fino a 25 anni è senza lavoro: 3,577 milioni di persone, ossia 15.000 in più rispetto a settembre.

Questo lo sconfortante panorama davanti al quale si trovano i giovani di oggi, in Italia. La disoccupazione giovanile è un’emergenza sociale. SOS Villaggi dei Bambini, a livello internazionale, è molto attiva sul tema occupazione giovanile e si batte a Bruxelles, per garantire che i giovani con minori opportunità, compresi i ragazzi accolti nei Villaggi SOS che devono essere accompagnati verso l’autonomia, possano beneficiare delle nuove politiche e programmi europei.

I Programmi e servizi SOS offrono ai giovani sostegno nei settori dell'istruzione e della formazione professionale. Particolare attenzione viene posta sui programmi di orientamento scolastico e professionale. Durante gli studi i giovani sono incoraggiati a lavorare part-time per sperimentare la realtà della vita lavorativa. Oltre a ciò, SOS Villaggi dei Bambini, offre borse di studio per la formazione. In Italia, SOS Villaggi dei Bambini risponde all’emergenza con il progetto “SOS formazione e lavoro: costruiamo insieme un futuro per i giovani adulti accolti nei Villaggi SOS”, che nel 2012 ha interessato 9 ragazzi accolti nei Villaggio SOS di Vicenza e di Roma, e nel periodo 2013-2014 coinvolgerà un totale 23 ragazzi tra i 15 e i 21 anni accolti nei Villaggi SOS di Saronno, Morosolo e Vicenza.

Il 40% dei ragazzi accolti nei nostri Villaggi SOS ha più di 15 anni; una percentuale destinata a crescere. Il progetto è molto importante per il futuro di questi giovani, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Auchan per la Gioventù, creata dal Gruppo Auchan per sostenere progetti di solidarietà sociale dedicati ai giovani, e Man at Work, agenzia per il lavoro. Il progetto nasce in prevede un programma di formazione e orientamento, basato su percorsi differenziati e personalizzati, e l’inserimento lavorativo attraverso una mappatura del territorio e lo sviluppo di un network con aziende e agenzie internali. Gli strumenti utilizzati sono tirocini e borse lavoro. L’obiettivo che si desidera raggiungere è colmare il vuoto di assistenza e di riferimenti affettivo-relazionali in cui rischiano di trovarsi gli adolescenti in difficoltà familiare nella fase di transizione verso la maggior età (attraverso lo sviluppo di una rete di rapporti che facilitino l’integrazione sociale e culturale).

La Storia di Marta: Marta ha partecipato ad un progetto di tirocinio presso un parrucchiere di Vicenza il quale le ha proposto di frequentare una scuola per parrucchieri, che ha iniziato a Settembre con buoni esiti. Adesso Marta sta continuando a lavorare dal martedì al sabato e frequenta la scuola. lavorando (anche se non assunta) con il parrucchiere dal Martedì al Sabato e va a scuola tutti i Lunedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione: Auchan e Man at Work sostengono i ragazzi dei Villaggi Sos

VicenzaToday è in caricamento