della Rocca Gioielli - Come far aumentare valore e prezzi dei Rolex usati

Negli anni il valore e, di conseguenza, i prezzi dei Rolex usati subiscono significativi aumenti: ciò vale per ogni modello, ma occorre assicurarsi che gli orologi mantengano un buono stato di conservazione. Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO di della Rocca gioielli, spiega come fare.

“Assicurarsi che i propri orologi mantengano valore nel tempo e, anzi, lo accrescano è possibile: esistono casi emblematici in tal senso. Le aste sono spesso fonti di grande sorpresa per chi non è del settore. Rolex i cui prezzi originari si aggiravano intorno a poche centinaia di sterline o di dollari, oppure meno di 200mila lire qualche decennio fa, raggiungono oggi le centinaia di migliaia di euro di valore”. Questi casi sono meno rari di quanto si possa immaginare e diversi fattori concorrono a farli realizzare: la rarità dell’orologio, ad esempio, ma anche il suo stato di conservazione.

Spiega l’esperto: “Per essere certi che i prezzi dei propri Rolex non subiscano svalutazioni e possano continuare a crescere nel tempo è necessario prendersi cura correttamente degli orologi: una sostituzione delle parti originali o un cattivo stato di conservazione possono influire negativamente. Tutti i Rolex devono mantenere i propri componenti originali, pertanto revisioni e riparazioni devono essere effettuati da tecnici specializzati e rispettosi di questa esigenza”.

Per tutelare i prezzi dei propri Rolex si possono mettere in atto alcune buone abitudini che preservano lo stato di salute dell’orologio, come una regolare pulizia effettuata con un panno, mentre la cassa e il bracciale in metallo possono essere lavati con acqua saponata e una spazzola morbida. In questo modo si evita il rischio di graffiare l’orologio. “Inoltre - prosegue l’esperto di orologeria - è molto importante ricordare di riavvitare saldamente la corona di carica dopo ogni ricarica o regolazione di data e ora: in caso contrario l’orologio non potrà più garantire la corretta impermeabilità, con ovvie conseguenze negative a contatto con l’acqua”.

Queste accortezze sono universalmente valide per ogni tipo di Rolex, sia esso classico o sportivo. “Molti clienti pensano che i modelli più costosi richiedono maggiori attenzioni, ma di fatto non è così: i prezzi dei Rolex DateJust usati, ad esempio, partono da 3.000 euro, mentre i prezzi dei Submariner partono da circa 6.500 euro, ma entrambi i modelli richiedono le stesse accortezze sia in termini di cura, sia in termini di manutenzione da effettuare presso professionisti. Al massimo si può considerare una frequenza maggiore per gli orologi sportivi, se vengono effettivamente utilizzati in condizioni ambientali più aggressive”.

Per tutelare i prezzi dei Rolex, la manutenzione effettuata da professionisti deve avere una cadenza regolare ed essere effettuata ogni 4 o 5 anni, oppure se l’orologio mostra segni di difficoltà nel mantenere la carica e un andamento irregolare. Spiega il CEO di della Rocca gioielli: “Dal momento che i meccanismi interni sono in costante attrito tra loro durante il funzionamento dell’orologio, gli olii lubrificanti tendono a consumarsi, provocando danni ai componenti. Sui prodotti acquistati presso la boutique della Rocca gioielli offriamo una garanzia di 12 mesi, rinnovabile fino a 5 anni: il servizio assistenza ogni anno ricorda ai clienti la scadenza, effettua un controllo dell'orologio (che può essere eseguito solo presso il nostro laboratorio) e interviene, se necessario, per ripristinare il corretto funzionamento e stato di conservazione. Ai clienti fuori Regione, inoltre, offriamo la possibilità di prenotare il laboratorio assicurando che tutti i controlli verranno realizzati in giornata. La manutenzione diventa un appuntamento annuale fisso per un piccolo importo annuo. In questo modo è possibile accrescere il valore e i prezzi dei propri Rolex nel caso li si voglia rivendere in futuro, o semplicemente assicurarsi di poterli indossare negli anni mantenendoli perfettamente funzionanti. In caso di vendita, la garanzia è un po’ come il tagliando per la macchina: testimonia il buono stato di conservazione dell’orologio e influisce positivamente sulla crescita dei prezzi dei Rolex”.

La manutenzione deve inoltre essere svolta nel rispetto delle caratteristiche dell’orologio. Afferma l’esperto: “Una volta smontato, il movimento viene pulito con una tecnologia ad ultrasuoni. La corretta lubrificazione dei componenti, poi, è cruciale per ridurre al minimo l’attrito e prevenire l’usura. Nel caso sia necessaria, viene effettuata anche una regolazione del bilanciere, che garantisce la precisione dell’orologio. Infine, cassa e bracciale vengono lucidati e satinati, per restituire la loro lucentezza originale”.

La boutique di orologeria della Rocca gioielli, con sede a Bologna, è un punto di riferimento nazionale e internazionale per la compravendita di orologi usati. Si avvale unicamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e al Tribunale di Bologna per la riparazione, la compravendita di orologi vintage e Rolex usati. Offre inoltre un servizio di valutazione di qualsiasi orologio in sole 24 ore.

della Rocca gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Vicenza
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

foto da mettere sotto-2

Potrebbe interessarti

  • Il dolce sollievo dell'estate: scopri le 4 top gelaterie di Vicenza

  • Drunken Duck, post shock: "Accuse pesanti"

  • Drunken Duck: ecco l'accusa

  • I colori più alla moda dell'estate del 2019

I più letti della settimana

  • Schianto auto-moto: centauro gravissimo

  • Il dolce sollievo dell'estate: scopri le 4 top gelaterie di Vicenza

  • Rapina finita nel sangue: l'accusa è di omicidio volontario

  • Batte la testa contro il palo della porta: gravissimo, in Rianimazione

  • Incidente tra Tir in A4, un ferito incastrato nel camion: chilometri di coda

  • «Zonin sapeva tutto: io, rovinato negli affari e negli affetti»

Torna su
VicenzaToday è in caricamento