rotate-mobile
Economia Montegalda

Agricoltura in crisi, ma Coldiretti c’è: manifestazione a Montegalda

Giornata all'insegna dei prodotti tipici domenica nel Comune vicentino per quasi duemila persone che hanno festeggiato con i "nostrani" della Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti che sottolinea: "Basta fuga dai territori"

“In 10 anni il Vicentino ha perso una superficie agricola pari a due volte e mezza il territorio del comune di Vicenza”: sono le sconcertanti parole di Giovanni Pasquali direttore di Coldiretti, Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti.

CRISI IN AGRICOLTURA. Una situazione che ha provato notevolmente l’economia italiana e che ha messo in ginocchio le produzioni del Vicentino a causa della crisi e di dinamiche socio-politiche difficilmente controllabili. Eppure il settore agricolo “è uno di quelli più in forma” come ha ricordato il presidente Martino Cerantola e che può dare ancora posti di lavoro e speranze per il futuro. per questo sempre vivo è l'appello per i politici: "Basta fuga degli agricoltori dai territori e più iniziative".

GIORNATA TRA TIPICITA' E PRODOTTI TIPICI. Per valorizzare il lavoro del settore primario e riscoprire il valore del suolo agricolo domenica a Montegalda c’è stata la “Giornata del ringraziamento” con le Autorità e i rappresentanti delle categorie economiche e produttive. Dopo la messa celebrata dal parroco don Silvano Silvestrin, la festa per la Coldiretti: spazio a centinaia di cesti di prodotti tipici berici e alla sfilata di 300 macchine agricole, benedette dal parroco. Una manifestazione accolta da quasi duemila persone che hanno voluto dire sì alle bontà “nostrane” e no alla crisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura in crisi, ma Coldiretti c’è: manifestazione a Montegalda

VicenzaToday è in caricamento