rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Zuccato: "Bersani si è schiantato sull'M5S, governo Pd-Pdl-Monti"

Il presidente di Confindustria del Veneto, Roberto Zuccato, di Vicenza, dice la sua sul prossimo governo: "Politica è dialogo, non twitter. Auspico alleanza Pd-Pdl-Lega"

Interviene anche Confindustria Veneto nel dibattito politico sul nuovo governo. A prendere la parola è il presidente Roberto Zuccato intervenendo alla trasmissione X-News' di Antenna Tre Nordest. 

GRILLO "La politica è confronto, non si può dialogare con un partito che affida la comunicazione a twitter. Forse Bersani aveva bisogno di schiantarsi".  "Io avevo detto all'inizio 'non demonizziamolo e aspettiamo un attimo' - ha aggiunto Zuccato -, ma è evidente che in un mese non c'é stato un cambiamento da parte del movimento di Grillo". Per Zuccato occorre "lasciar sedimentare le tensioni fra i partiti tradizionali, occorre fissare alcuni punti ed affrontare subito il cambiamento della legge elettorale. Darsi una scadenza, tutto il Paese ha bisogno di avere una prospettiva". "Anche dando più soldi ai dipendenti - ha concluso - in questo momento quei soldi rimarrebbero nelle tasche. Se non ci sono prospettive quando si ha un po' di denaro si tende a conservarlo per il futuro".

GOVERNI BERLUSCONI E' severo il giudizio politico che Roberto Zuccato, da sui governi guidati dal centrodestra: sono stati "20 anni di grande delusione" "Noi - ha ricordato - abbiamo sostenuto questi governi, con Emma Marcegaglia; il presidente Berlusconi aveva detto che il nostro programma era il suo , ma questo non si è verificato". Sull'esecutivo di Mario Monti, Zuccato ha detto di ritenere che una parte delle decisioni prese "andavano assunte". "Monti probabilmente - ha concluso - non si aspettava che l'agone politico fosse così devastante, che ci fosse tanta cattiveria. Forse non ne aveva il fisico, avrebbe potuto essere un buon leader".

PD-PDL-MONTI la soluzione della crisi politica in corso sarebbe quella di un'intesa "fra Pd, Pdl e, meglio, se c'é anche Monti". "Il cerino sta in mano a Bersani - ha proseguito - e credo che con Renzi il Pd abbia perso una grande occasione, Berlusconi non sarebbe sceso in campo. Forse lo avrei sostenuto, io non sono schierato politicamente. Ma adesso quelle stesse condizioni non si potrebbero più ripetere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zuccato: "Bersani si è schiantato sull'M5S, governo Pd-Pdl-Monti"

VicenzaToday è in caricamento