rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Centro Storico / Contrà delle Gazzolle

Cgil: 300 "No" alla finanziaria sotto la Prefettura

Presidio in contra' Gazzolle per opporsi alle misure economiche votate dal governo. Le controproposte della Cgil: lotta all'evasione fiscale e al lavoro nero, tasse sulle rendite finanziarie

Un presidio di trecento persone contro la manovra finanziaria: sotto la Prefettura questa mattina c'erano iscritti alla Cgil e pensionati dello Spi Cgil, capeggiati dalla segretaria generale della Camera del lavoro Marina Bergamin: "La crisi non è passata - ha affermato -  e già oggi la situazione è critica per molti cittadini. In provincia di Vicenza sono stati oltre 3.200 le lavoratrici e i lavoratori licenziati: per molti di loro gli ammortizzatori sociali sono finiti e comunque anche le indennità di disoccupazione, a lungo andare, impoveriscono le famiglie; la cassa integrazione da gennaio a giugno, a Vicenza, ha raggiunto un totale di 9.249.243 ore autorizzate: anche in questo caso si abbassa la capacità di tenuta e di spesa dei nuclei familiari".

Una delegazione ha incontrato il prefetto Melchiorre Fallica, a cui è stato presentato un documento con le proposte alternative della Cgil. In primis un piano straordinario contro l'evasione fiscale, introducendo la tracciabilità oltre i 500 euro; poi la tassazione delle rendite finanziarie, un'imposta sulle grandi ricchezze, lotta al lavoro nero con l'introduzione nel codice penale del reato di "caporalato", che in Italia ancora non esiste. Le altre proposte del sindacato sono il sostegno alla crescita attraverso il welfare e i beni comuni, un riequilibrio della spesa verso il Sud utilizzando i Fondi strutturali. Infine, un serio provvedimento contro i privilegi della politica, eliminando i doppioni e riducendo le spese di rappresentanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil: 300 "No" alla finanziaria sotto la Prefettura

VicenzaToday è in caricamento