Birraio dell'anno: vince Simone Dal Cortivo de Il Birrone di Isola Vicentina

Il mastro birraio berico ha vinto il titolo, giovedì, a Firenze, alla manifestazione organizzata da Fermento Birra. La giuria l'ha preferito tra cinque concorrenti

Simone Dal Cortivo riceve il premio (foto FB)

E' Simone Dal Cortivo, del birrificio Il Birrone di Isola Vicentina, il "birraio dell'anno". Il premio gli è stato assegnato giovedì a Firenze, nel corso della manifestazione organizzata dalla rivista Fermento Birra e sponsorizzata dalla Comac. 

Il vicentino ha battuto la concorrenza di altri 4 mastri, Giovanni Campari del Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto (PR), Valter Loverier del birrificio Loverbeer di Marentino (TO), Luigi “Schigi” D’Amelio del birrificio Extraomnes di Marnate (VA), Donato Di Palma del birrificio Birranova di Triggianello (BA).

Non è la prima volta che le birre artigianali prodotte a due passi da Vicenza vengono premiate. Sin dal 2011, dopo appena tre anni dall'apertura dell'attività, la Scubi, la Lola e la Cibus hanno ricevuto la palma d'oro della Unionbirrai nelle rispettive categorie. La qualità della birra berica non è sfuggita al noto critico enogastronomico Davide Paolini, il Gastronauta: "Sette euro al litro al pubblico è un prezzo imbattibile, quasi inarrivabile per una craft-beer buona come questa - riporta sul suo sito - Una birra finalmente accessibile che offre la possibilità di gustarsi un ottimo happy hour senza la necessità di accendere un mutuo in banca".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

  • Schianto auto-moto sotto al cavalcavia: gravissimo centauro

Torna su
VicenzaToday è in caricamento