rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

"Banca Popolare di Vicenza era la cassaforte dei servizi segreti"

Intervista all'inchiestista Marco Milioni, autore di numerosi articoli scottanti sull'ente bancario veneto ma anche su TAV, Pedemontana e Dal Molin

Sì.

E quindi?

Oltre alla magistratura di questi aspetti si dovrebbe occupare anche la commissione bicamerale sulle banche. Sempre che ci sia la volontà di farlo. La commissione tra l’altro ha i poteri della magistratura requirente. E di che cos’altro si dovrebbe occupare? Di una marea di cose. Basti pensare alle accuse pesantissime mosse nel luglio del 2016 dal professor Renato Ellero, già docente di penale all’università di Padova ed ex senatore della Repubblica, a personaggi che hanno calcato o che calcano tutt’oggi il palco scenico della magistratura vicentina. Pensiamo alle rivelazioni dell’ex gip berico Cecilia Carreri. O alla notizia clamorosa del pranzo dell’attuale sindaco di Vicenza Achille Variati del Pd a casa del Cavaliere Zonin: con tutti gli annessi e i connessi alla vicenda della fondazione Roi.

Ma Vicenza ha tagliato i ponti con questo sistema?

Ovviamente non si parla di aspetti penalmente rilevanti ma di questioni di opportunità e di etica. Come stanno le cose? Sul fatto che certi ponti siano stati tagliati ho dei seri dubbi. Pensiamo a quanto il mondo confindustriale vicentino è stato prossimo al sistema Zonin. Oggi dopo tutto quello che è accaduto il nuovo presidente di Confindustria, colui che ha sostituito Giuseppe Zigliotto, anche lui finito nello scandalo della BpVi, è Luciano Vescovi. Il quale proviene dalle fila di Banca Nuova, giustappunto la controllata siciliana di BpVi.

Sì ma non è un comportamento illecito. O no?

Certo che non è un comportamento illecito. Ci mancherebbe anche questo. Ma è indicativo di quanto contino certe relazioni a certi livelli. In questo caso la Confindustria di Vicenza si è anche esposta sul piano dell’immagine, dando ad intendere di non volere recidere in modo draconiano certe liason col passato: davvero un bruttissimo segnale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Banca Popolare di Vicenza era la cassaforte dei servizi segreti"

VicenzaToday è in caricamento