rotate-mobile
Economia Marostica

Crisi, la banca Popolare di Marostica chiude in rosso: - 42 milioni

Sono stati approvati giovedì all'unanimità dal Cda i dati dell'esercizio 2013: origine del bilancio negativo la difficile congiuntura economica attuale e le severe politiche di risanamento

Dopo i rumors dei giorni scorsi che davano la Banca Popolare di Marostica presto in mano alla Popolare di Vicenza, il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Marostica, riunito sotto la Presidenza del Dott. Giuseppe Bottecchia, ha oggi approvato all’unanimità i risultati dell’esercizio 2013. L’anno si è chiuso con una perdita netta di € 42,876 milioni: all'origine del bilancio negativo la difficile congiuntura economica attuale e le severe politiche di risanamento poste in essere dall’attuale amministrazione.
 
POLITICHE. Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha attuato, infatti, una netta politica di accantonamenti aggiuntivi da iscrivere a bilancio al fine di fornire l’adeguata copertura dei crediti non performing in essere. Attualmente, quindi, la Banca Popolare di Marostica registra una copertura dei crediti deteriorati pari a 41% e dei crediti in bonis pari al 2,22% tra i migliori del sistema bancario italiano.
 
FASE ECONOMICA FUTURA. I dati patrimoniali al 31 dicembre 2013 mostrano un Total Capital Ratio pari al 16,44. Questi dati consentiranno alla Banca di continuare a lavorare per migliorare la qualità degli attivi e affrontare con maggiore sicurezza l'attuale fase economica. E l’Istituto potrà guardare al futuro con rinnovata fiducia.
 
RISTRUTTURAZIONE. Il risultato deve essere valutato nel contesto del processo di analisi e rivisitazione complessiva della Banca avviato nel 2013, ed è frutto del lavoro di squadra del nuovo Consiglio con i dipendenti. A dicembre 2013 è stato avviato il percorso di ristrutturazione iniziato con la nomina di Alessandro Gallimberti a Direttore Generale e continuato poi a gennaio 2014 con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione.
 
PARTI. Il Gruppo Banca Popolare di Marostica chiude dunque l'esercizio 2013 con una perdita netta di 33,526 milioni di euro di cui 32,545 milioni di competenza della Capogruppo. Il Total Capital Ratio di Gruppo è pari al 10,70. La copertura dei crediti deteriorati di Gruppo è pari a 43,9% e dei crediti in bonus dell’1,95%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, la banca Popolare di Marostica chiude in rosso: - 42 milioni

VicenzaToday è in caricamento