rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Vendute le quote della Serenissimia: il Comune incassa 31milioni

L'acquirente è il fondo F2i, amministrato da Vito Gamberale, volto noto nella gestione privata delle autostrade. Soddisfatto Achille Variati, dopo le due aste deserte di quest'estate

Il Comune di Vicenza incasserà oltre 31 milioni di euro dalla vendita delle azioni detenute nella società Autrostrada Brescia-Padova. Lo ha reso noto il sindaco Achille Variati, annunciando che si è concretizzata una manifestazione d'interesse per le azioni 'vicentine' della A4 da parte del fondo F2i, con una lettera a firma dell'amministratore delegato Vito Gamberale.

"Si tratta - ha detto Variati - di una manifestazione d'interesse tutt'altro che generica, al contrario estremamente dettagliata, che riflette il lavoro di trattativa fatto in queste settimane dalla cordata di cui fanno parte il Comune di Vicenza, il Comune di Padova e la Provincia di Padova". Ciascuna azione verrà comprata a 503 euro: esattamente il valore,. ha ricordato Variati, che il Comune berico aveva posto come base alla seconda asta andata deserta, tra luglio e settembre scorsi. Il Comune di Vicenza resterà comunque socio della Serenissima con una quota dello 0,2% circa.

L'offerta di F2i, ha spiegato Variati, è stata fatta contemporaneamente anche al Comune e alla Provincia di Padova, per un'operazione complessiva che supera i 100 milioni di euro a fronte di un pacchetto azionario complessivo pari a circa il 13% della società autostradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendute le quote della Serenissimia: il Comune incassa 31milioni

VicenzaToday è in caricamento