rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Romano d'Ezzelino

Colpo di scena per la Valsugana: "pubblica utilità" e project financing

A sorpresa, ieri la Regione ha dichiarato di "pubblica utilità" la proposta di finanza di progetto della nuova autostrada. Zaia: "E' una ferita sul territorio ma cercheremo le soluzioni migliori"

A sorpresa, ieri la giunta Zaia ha scelto la cordata di privati che realizzarà la superstrada Valsugana, dichiarando di "pubblica utilità" la proposta di progetto dell'infrastruttura da 371 milioni di euro. I costruttori sono grandi big di strade e costruzioni: Pizzarotti, Mantovani e Cordioli.

L'opera, che collegherà Bassano con Pian dei Zocchi, è complessa ed il progetto presenta numerose gallerie, di cui quella tra Romano d'Ezzelino e San Nazario di ben 11 chilometri. Da domani iniziarà il confronto con i sindaci: "Un'opera pubblica e' sempre una ferita sul territorio - ha sottolineato Luca Zaia - Parleremo in maniera positiva con sindaci, amministrazioni, categorie, affinche' il progetto sia opportunamente corretto rispetto alle istanze del territorio. Costruita la proposta definitiva ci saranno gli altri passaggi, ma sempre nell'alveo del confronto. Vogliamo trovare con le amministrazioni locali le soluzioni migliori, perche' il nostro obiettivo e' fare le strade che servono al Veneto e corrispondano alle esigenze delle comunita' locali"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di scena per la Valsugana: "pubblica utilità" e project financing

VicenzaToday è in caricamento