rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Asiago

Asiago, l'Asiago DOP e Grandi Formaggi DOP fanno scuola ai negozianti

Intanto la Regione estende ai prodotti lattiero-caseari l'uso del marchio "Qualità Verificata"

Asiago DOP firma, con Grandi Formaggi DOP, un ciclo di incontri per operatori della GDO e negozianti all’insegna della qualità e della corretta alimentazione. 

Si comincerà con “Qualità che piace e si vede!”: un ciclo di eventi dedicati alla Grande Distribuzione Organizzata, che rientrano in un progetto formativo dedicato alla valorizzazione dei prodotti anche attraverso l'allestimento del banco e le tecniche di presentazione dei formaggi.  

Si parte a Milano mercoledì 10 maggio, nel contesto della fiera internazionale TUTTOFOOD, e si prosegue il 24 maggio a Torino, e poi il 7 giugno a Trento. Per gli appuntamenti successivi ci si sposta a sud, con l’evento di mercoledì 28 giugno a Cagliari e quello a Caserta il 13 settembre. Infine, il 27 settembre a Mestre (VE) si terrà l’evento conclusivo del ciclo dedicato alla GDO.

Rivolti ai negozianti e tutti gli operatori del settore alimentare saranno invece gli incontri sul tema “I formaggi in una corretta alimentazione”, un percorso di approfondimento alla scoperta delle uniche qualità e proprietà nutrizionali dei Grandi Formaggi DOP. Gli appuntamenti saranno a Bari giovedì 5 ottobre, e a Modena il 26 ottobre.

La Regione Veneto intanto estende la possibilità di utilizzare il marchio QV (Qualità Verificata) ai prodotti lattiero-caseari come formaggi freschi, butto, yogurt, mozzarella, stracchino. 

Il marchio è pensato soprattutto per quei prodotti trasformati dal latte che, contrariamente all'Asiago, non possono fregiarsi della DOP, ma che hanno comunque "forte appeal sul mercato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, l'Asiago DOP e Grandi Formaggi DOP fanno scuola ai negozianti

VicenzaToday è in caricamento