rotate-mobile
Economia

Filippo De Marchi, Apindustria, sul nuovo governo

"La rinascita dell’Italia passa attraverso la “fiducia preventiva” che noi imprenditori affidiamo al più tecnico dei Governi visti finora" ha spiegato De Marchi

“E’ senza dubbio rassicurante per il Paese e soprattutto per il mondo delle Piccole e Medie Imprese contare sull’esperienza e la professionalità del nuovo Premier, Prof. Mario Monti che oggi si appresta a giurare con la sua squadra davanti al Capo dello Stato. Il primo apprezzamento è appunto per il ruolo svolto dal Presidente Napolitano che in tempi assolutamente “da record” ha saputo gestire la formazione della nuova compagine governativa.

Per quanto sia assolutamente prematuro ogni giudizio, non avendo il dettaglio sul programma del nuovo esecutivo che domani sarà presentato al Parlamento per la fiducia, credo di poter esprimere le ampie aspettative che il mondo imprenditoriale riserva su Mario Monti e sull’operato del nuovo Governo che dovrà salvaguardare anzitutto l’agenda degli impegni assunti nei confronti della Comunità Europea e quindi prodigarsi per frenare l’attacco alle Borse dell’Eurozona.

La rinascita dell’Italia passa attraverso la “fiducia preventiva” che noi imprenditori affidiamo al più tecnico dei Governi visti finora e al contempo è caratterizzata dal compito che la Politica, deve saper fare proprio, di concorrere al superamento degli ostacoli partitici e dei vincoli ideologici che non hanno permesso al nostro Paese gli slanci di crescita di cui abbisogna. E’ determinante entrare tutti in una fase nuova per l’Italia in cui, con senso di responsabilità, ognuno faccia la sua parte, ritrovandoci uniti nella proverbiale capacità italiana di affrontare i sacrifici imposti dalla gravità della situazione per permettere al nostro Paese e alle nostre aziende di tornare ad occupare i livelli di assoluta competizione nello scenario internazionale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippo De Marchi, Apindustria, sul nuovo governo

VicenzaToday è in caricamento