Andrea Ghiotto torna in carcere per fatture false

Andrea Ghiotto, il noto faccendiere 44enne da anni al centro di inchieste e processi, torna al San Pio X. L'accusa è di aver emessso fatture false tramite società cartiere a vantaggio di terzi

Andrea Ghiotto torna in carcere per frode fiscale. Il 44enne, residente a Zermeghedo è stato raggiunto dalla guardia di finanza giovedì mattina che l'ha accompagnato al San Pio X. Agli arresti domiciliari il suo complice, D.Z., 61 anni. 

Le fiamme gialle hanno inoltre seguito 28 perquisizioni nell'ambito di un'inchiesta della procura di Vicenza sull'emissione di fatture per operazioni inesistenti, nelle province di Vicenza, Padova, Treviso, Verona e Belluno, Brescia e Crotone, presso le abitazioni dei titolari e le sedi delle società coinvolte nella frode fiscale. Sono stati impiegati piu' di 50 militari appartenenti al Comando Provinciale di Vicenza.

In base alle indagini coordinate dal pm berico Gianni Pipeschi, i due arrestati, gia' noti per reati di carattere fiscale, avrebbero adottato lo schema tipico della frode perpetrata mediante l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, con il fine di permettere a terzi di evadere le imposte dirette e l'Iva. In particolare, l'emissione delle fatture sarebbe stata svolta da una società 'cartiera', attiva dal 2012, priva di ogni attività imprenditoriale e che non effettuava alcun versamento delle imposte. I pagamenti, correlati alle fittizie operazioni, sarebbero stati confluiti nei conti correnti della societa' 'cartiera' per poi essere dirottati su conti correnti esteri, con causali non supportate da operazioni commerciali realmente effettuate. I successivi prelievi di denaro dai conti esteri da parte degli indagati sarebbero serviti per retrocedere il contante ai 'beneficiari' della frode, trattenendone una percentuale. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Election Day: tutte le info sul voto

  • Cronaca

    Mafia nigeriana, arrestato boss: Vicenza lo snodo principale

  • Cronaca

    Fiamme nella notte, ansia al cantiere Pedemontana in Vallugana

  • Cronaca

    Fucile a canne mozze in casa: denunciato pensionato

I più letti della settimana

  • Incidente in Autostrada: chilometri di coda

  • Malore fatale alla guida: muore un 50enne

  • Auto piomba nella pasticceria, tragedia sfiorata

  • Adottato da una coppia vicentina il neonato abbandonato a Rosolina

  • Nuova tragedia sul "ponte dei suicidi"

  • Frontale tra due auto: traffico in tilt

Torna su
VicenzaToday è in caricamento