rotate-mobile
VicenzaToday

Diventa casaro per un’ora a Bell’italia 2015

In programma domenica 19 aprile Latterie Vicentine e Slow Food presentano il laboratorio Casaro per un’ora con il pluripremiato maestro casaro Girolamo Cunico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Torna sabato 18 dalle ore 17.00 e domenica 19 aprile dalle 09.30 a Bassano del Grappa una nuova e gustosa edizione di "Bell'Italia", la rassegna che esalta i sapori e le eccellenze enogastronomiche di tutta la Penisola. Numerosi stand, in rappresentanza delle regioni, proporranno le proprie specialità fra prodotti Dop (a denominazione di origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta) e Stg (specialità tipica garantita) nella suggestiva cornice di Piazza Libertà e Piazza Garibaldi.

Tra le novità di quest'anno la vincente collaborazione tra Latterie Vicentine e Slow Food Bassano che per questa edizione speciale promuovono una divertente iniziativa per grandi e piccini: "Casaro per un'ora".

Il progetto ha lo scopo di far provare al pubblico l'esperienza di creare una forma di formaggio attraverso un laboratorio pratico guidato dal pluripremiato mastro casaro Girolamo Cunico, il quale illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia.

Si parte alle 11 di domenica 19 aprile con il primo laboratorio che sarà replicato alle ore 15 e 17.30 in Piazza Garibaldi: l'iniziativa sarà gratuita, aperta a tutti, previa iscrizione anche in loco e darà la possibilità a ogni persona di diventare "casaro per un'ora", creando il proprio formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa vicentina.

"Ho sposato con grande entusiasmo la proposta di Latterie Vicentine - spiega Letizia Bonamigo, consigliere nazionale di Slow Food - perché credo sia fondamentale educare le persone alla conoscenza dei prodotti che acquistano e della loro tradizione."

"La nostra cooperativa - afferma Alessandro Mocellin presidente di Latterie Vicentine - è da sempre impegnata nella promozione del territorio, delle sue tradizioni e soprattutto dei sapori locali. Sono proprio iniziative come questa che permettono la valorizzazione dei piccoli produttori e il loro legame con la terra."

Anche per questa edizione Slow Food Youth di Bassano presenterà in Piazza Garibaldi il laboratorio del pane (sabato 18 ore 18) seguito da degustazioni della birra Pedavena e dal concerto "enorock" (ore 19). Domenica 19 aprile dalle 09.30 si terrà la colazione sostenibile e dalle 12.30 l'aperitivo consapevole in collaborazione con la Trattoria Nuovo Borgo (maccheroncini di pasta fresca alle primizie orto, manzo affumicato e formaggio Asiago). L'aperitivo verrà proposto anche dalle 18 alle 20.

Si preannuncia quindi un finesettimana dedicato alla promozione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana e dell'educazione alimentare attraverso degustazioni, laboratori, aperitivi, incontri.

www.latterievicentine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventa casaro per un’ora a Bell’italia 2015

VicenzaToday è in caricamento