rotate-mobile
Cucina Grumolo delle Abbadesse

Risotto dea Badessa: la ricetta

La curiosità è tanta ma sono in pochi a conoscere i veri ingredienti di questo piatto così rappresentativo del territorio vicentino. In rete girano alcune varianti dalle quali si dissociano i referenti del comitato nato a tutela di questa pietanza

È uno dei piatti più rappresentativi del territorio vicentino. Ha orgini antiche ed un tempo veniva preparato in occasione del nuovo raccolto, diventando così un rituale propiziatorio per la buona riuscita del lavoro dei contadini nelle risaie. È il risotto dea Badessa.

Sono poche le cuoche che sono in possesso della ricetta originale. È vero anche che alcuni ingredienti sono facilmente riconoscibili come il brodo ma, fatto con quali ingredienti? Proprio attorno a questo interrogativo si è creato un alone di mistero.

In rete circolano alcune ricette che parlano di brodo di carne, verdure e parmigiano ma nulla di ufficiale. Persino il noto chef Alessandro Borghese, presente all'edizione della Festa del Riso 2013, evento che trova spazio ogni anno a Grumulo della Abadesse la terza domenica di settembre, aveva provato ad estorcere delle informazioni senza successo.

Negli anni poi sono nate alcune rivisitazioni che vorrebbero la presenza di fegatini e durelli nel macinato di carne. La cosa ha portato il comitato del “Risotto dea Badessa” a puntualizzare alcune cose come l'assenza di fegatini, durelli, rognoni o qualsivoglia altra tipologia di frattaglia nella preparazione del piatto sottolineando come il vero segreto di questo piatto sia nel sapiente dosaggio, nei prodotti di primissima qualità, nella passione e precisione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risotto dea Badessa: la ricetta

VicenzaToday è in caricamento