rotate-mobile
Cucina

Le patate di Rotzo arrivano a Geo&Geo

Martedì alla trasmissione di Rai 3 sarà protagonista un'azienda agricola dell'Altopiano, con gli straordinari e unici tuberi

Tra le più prestigiose patate di montagna d'Italia, la veneta “Patata di Rotzo”, il più antico degli otto Comuni dell'Altopiano di Asiago, sarà protagonista, martedì, a Geo&Geo.

È una centenaria patata di reputazione apprezzata dal consumatore che riconosce il valore dei sapori del territorio. “Rotzo è un luogo speciale per la coltivazione, dove da sempre il terreno fertile ha caratteristiche uniche – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – ed ha permesso di sviluppare l’agricoltura. La qualità ed il sapore sono particolari, grazie al terreno asciutto e sabbioso, pieno di sassi, ideale per la crescita di questo tubero centenario”. 

A Rotzo la patata viene usata dal primo al dolce come l'ingrediente principale di pietanze squisite: gnocchi con cannella e zucchero, polenta considera (polenta di patate), schiacciata (polpettone di carne chianina locale con patate) e l'originale tiramisù di patate. Tutti piatti proposti dall’azienda agrituristica Zecchinati. La famiglia di Zecchinati Egidio è il maggior produttore delle “Patate di Rotzo”. Nella azienda, gestita insieme alla moglie Clara ed ai tre figli, Valentino, Francesco e Giovanni, pltre alla produzione di 12 ettari di patate, si lavora sulla filiera carne con allevamento linea vacca-vitello con la razza chianina (il secondo allevamento più consistente dell’Altopiano) e vendita diretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le patate di Rotzo arrivano a Geo&Geo

VicenzaToday è in caricamento