rotate-mobile
Cucina

Pasta fredda con rucola e salmone

Un piatto rinfrescante e velocissimo da fare, ottimo anche da mettere nel tapperware per la pausa pranzo all'aperto

Ingredienti
- 250 gr di pasta
- 1 filetto di salmone
- 100 gr di rucola
- 20 gr di pinoli
- olio extravergine d’oliva

- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di timo
- sale
- pepe nero e rosso

Preparazione
Per una pasta fredda veloce alla rucola e salmone cominciate dalla pasta. Prendete una pentola piena d’acqua, metteteci dentro un pugnetto di sale grosso e fate arrivare a ebollizione. Quando bollirà versate la pasta e aspettate che cuocia seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e lasciate che si raffreddi.

Nel frattempo, mettete una padella sul fuoco e versateci un filo d’olio. Lì fate abbrustolire una manciata di pinoli che dovranno tostarsi (basteranno 2 minuti).
Su un tagliere fate a dadini il filetto di salmone e poi mettetelo ad abbrustolire in padella insieme ai pinoli, un rametto di timo e un pizzico di sale. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Dopo una decina di minuti, quando il salmone si sarà scottato su tutti i lati, versate il contenuto della padella nel mixer e frullate il tutto.

A parte lavate sotto l’acqua del rubinetto le foglie di rucola e poi asciugatele con un panno. Prendete una ciotola e spezzettateci dentro con la rucola. Poi versate la pasta fredda e, infine, il sugo di salmone e pinoli.

Condite con un filo d’olio, una spolverata di pepe nero e di pepe rosso, a piacere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta fredda con rucola e salmone

VicenzaToday è in caricamento