rotate-mobile
Cucina

La frittata di pasta

Una ricetta facilissima che permette di svuotare il frigo ed è pratica da portarsi al lavoro per la pausa pranzo. Qui qualche suggerimento, ma le varianti sono infinite!

Ingredienti

- 300 gr di pasta cotta
- 6 uova
- tre cucchiai di formaggio grattuggiato
- 120 gr di formaggio ASIAGO
- mezzo bicchiere di latte
- una confezione di pancetta
- olio d’oliva

SCOPRI ALTRE RICETTE DI FRITTATE

Preparazione
Se non avete della pasta avanzata, sbollentatene un tipo a piacere in abbondante acqua salata. Se invece avete della pasta avanzata dalla sera prima, usate quella: se è condita con il pomodoro o con altri sughi darà alla vostra frittata un gusto in più. Una volta la pasta, per evitare che si incolli, conditela subito con un paio di cucchiai di olio.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete latte, formaggio grattugiato, un pizzico di sale e, a piacere, un po’ di pepe. Mescolate energicamente con una frusta. Tagliate a dadini il formaggio di latteria e unitelo alla pasta che nel frattempo si è raffreddata.

In una ampia pentola anti-aderente fate rosolare la pancetta in un filo di olio. Mettete quindi la pasta nella ciotola con le uova, aggiungete la pancetta rosolate e poi trasferite tutto il composto nella pentola.

Fate cuocere la frittata a fuoco moderato e durante la cottura coprite la pentola con un coperchio. Quando sarà ben cotta, girate la frittata aiutandovi con un piatto, onde evitare che si rompa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frittata di pasta

VicenzaToday è in caricamento